AMD supporterà solamente le schede con GPU Graphics Core Next

AMD ha annunciato che le schede video, sia desktop che mobile, e le APU dotate di GPU con architettura pre Graphics Core Next non saranno più supportate da nuovi driver.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha annunciato l'interruzione del supporto ai chip grafici precedenti al passaggio all'architettura Graphics Core Next (GCN). Il regalo di addio si chiama Radeon Software Crimson Edition, ultima release di driver compatibile anche con le schede video delle serie Radeon HD 5000, HD 6000 e diversi modelli delle famiglie HD 7000 (7600 e inferiori) e HD 8000 (HD 8400 e inferiori).

radeon hd 5870
Radeon HD 5870

Coinvolte anche le varianti dedicate al settore mobile e le GPU integrate nelle APU Llano, Trinity e Richland. "I prodotti hanno raggiunto la massima ottimizzazione prestazionale il 24 novembre 2015", ha dichiarato AMD.

"La distribuzione di ulteriori driver non è prevista. Questo cambiamento ci permette di dedicare importante risorse ingegneristiche allo sviluppo di nuove caratteristiche e miglioramenti per i prodotti grafici basati su architettura Graphics Core Next".

Radeon Software Crimson Edition è attualmente in beta, quindi i possessori delle schede video precedentemente citate devono scaricare i Catalyst 15.7.1 se desiderano una release WHQL. Il driver in questione continuerà a essere disponibile su Windows 10, 8.1 e 7, mentre gli utenti con Windows Vista o sistemi operativi precedenti possono scaricare i Catalyst 13.12.

Radeon R7 370 4GB Radeon R7 370 4GB