AMD, svelato il periodo di lancio di Ryzen 7000 e Radeon RX 7000?

Stando alle dichiarazioni di un leaker, i nuovi processori Ryzen 7000 e le schede grafiche Radeon RX 7000 potrebbero arrivare insieme sul mercato.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Poco più di una settimana fa vi abbiamo riportato il rumor secondo il quale i prossimi processori basati sulla microarchitettura Zen 4 di AMD (ricordiamo che l'attuale serie 5000 sfrutta quella Zen 3), offriranno un incremento del 20% a livello di IPC rispetto alla generazione attuale, in linea con quello avuto da Ryzen 3000 a 5000. Ancora una volta, inoltre, sembra che il numero massimo di core della linea consumer sarà di 16 core, ma non si esclude la possibilità in futuro di arrivare sino a 24 core.

Purtroppo, in occasione del recente Computex 2021 AMD ha non ha rivelato una nuova roadmap e questo non ha permesso di scoprire quando arriveranno sul mercato le sue nuove serie di prodotti. Tuttavia, come riportato dai colleghi di VideoCardz, Broly_X1, un noto leaker che aveva correttamente predetto e pubblicato l'intero contenuto del keynote al Computex, ha affermato che nel quarto trimestre del 2022 saranno lanciati sia i nuovi Ryzen serie 7000 che le schede grafiche Radeon RX 7000 (basate sull'architettura RDNA 3).  Il leaker, inoltre, ha dichiarato che i processori Zen 3 refresh (che faranno parte delle linea XT) arriveranno nel corso del primo trimestre del prossimo anno, così da offrire qualche novità in attesa di Raphael.

Cannot get X.com oEmbed

Ovviamente, come di consueto ricordiamo che si tratta solo di presunti leak e di prendere queste informazioni con la dovuta dose di scettiscismo in attesa di un annuncio ufficiale.

A quanto pare, le CPU AMD continuano a convincere sempre di più i consumatori, come testimoniato dalla nostra guida alle migliori CPU, tanto che, stando al sondaggio mensile compilato dagli utenti di Steam (che è puramente indicativo), il loro share continua ad aumentare. Per ulteriori dettagli, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.

Alla ricerca di un nuovo PSU per alimentare la vostra prossima GPU? Corsair RM750X, alimentatore modulare da 750W, è disponibile su Amazon.