AMD svelerà nuove Radeon RX 6000 a 6nm al CES 2022?

Stando ad alcune voci, AMD sfrutterà il palcoscenico del CES 2022 per annunciare la sua nuova linea di schede grafiche Radeon RX 6000.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Con l'avvicinarsi di uno degli eventi più importanti a livello mondiale per quanto riguarda la tecnologia, il CES 2022, iniziano a spuntare in rete diversi rumor inerenti ai prodotti che saranno presentati dalle maggiori aziende di informatica. Una di queste è sicuramente AMD e sembra che, come anticipato diverso tempo fa dal noto leaker @greymon55, la società sfrutterà il palcoscenico del CES 2022 per svelare la sua nuova linea di schede grafiche dedicate per il mondo mobile, "Radeon RX 6000S", ma non è da escludere anche l'annuncio delle relative controparti desktop.

A quanto pare, le GPU di queste nuove schede video saranno realizzate sul nodo di processo a 6nm di TSMC, compatibile con quello a 7nm già impiegato dall'azienda per rendere il passaggio estremamente semplice. Grazie a questo cambio, sarà possibile avere un incremento del 18% a livello di densità della logica, nonché offrire frequenze di funzionamento e livelli di efficienza più elevati rispetto alle relative controparti RX 6000 "standard". Quest'ultimo fattore è decisamente importante in ambito mobile, dove il consumo energetico gioca un ruolo fondamentale.

Ovviamente, per il momento queste informazioni vanno prese come semplici rumor e dovremo attendere ancora qualche settimana per vedere se queste Radeon RX 6000 "refresh" diventeranno realtà. Ricordiamo che il CES 2022 si terrà da mercoledì 5 a sabato 8 gennaio a Las Vegas.

AMD potrebbe adottare il nodo a 4nm di seconda generazione di Samsung per la realizzazione di una APU indirizzata ai futuri Chromebook, ma non è da escludere che la compagnia possa utilizzare le tecnologie Samsung Foundry per costruire anche CPU e GPU per altri sistemi. Nel caso foste interessati ad approfondire l'argomento, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo.