AMD Tonga: R9 280 e 280X a prezzi più bassi e poi addio?

La nuova GPU AMD Tonga di AMD dovrebbe arrivare sul mercato ad agosto con prestazioni simili alle schede Radeon R9 280 e 280X ma consumi inferiori. Per questo, nelle prossime settimane, i prezzi delle schede sul mercato potrebbero iniziare a scendere.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Per settimane si è discusso dell'arrivo di una nuova GPU di AMD, nome in codice Tonga. In queste ore sembra che il debutto della prima scheda basata sul chip sia stato fissato per il mese di agosto. Le indiscrezioni dalla Cina sembrano solide e vanno a ricalcare alcune delle voci trapelate in precedenza rafforzandone le basi.

Tonga, visto da molti come un rimpiazzo della GPU Tahiti Pro, dovrebbe rubare la scena alle schede Radeon R9 280 e R9 280X, a loro volta praticamente identiche alle Radeon HD 7950 e HD 7970 vecchie di qualche anno, ma sempre valide. Al centro della GPU una nuova revisione dell'architettura Graphics Core Next, probabilmente quella che costituisce la GPU Hawaii presente sulle schede Radeon R9 290 e 290X.

Per la produzione AMD si affiderà nuovamente al processo produttivo a 28 nanometri e la scheda dovrebbe essere equipaggiata con 2 GB di memoria GDDR5, anche se i partner dell'azienda californiana potrebbero puntare al raddoppio con qualche proposta. Secondo altre voci di corridoio Tonga potrebbe avere 2048 stream processor, 128 TMU, 32 ROPs e un bus a 256 bit, come si deduce dalla quantità di memoria.

Non è chiaro quali saranno le esatte prestazioni offerte dal prodotto - la nuova scheda potrebbe rientrare nella serie R9 280, R9 270 oppure avere un nome totalmente differente - ma sembra proprio che Tonga sarà più efficiente e quindi consumerà meno energia. Fonti svedesi affermano inoltre che in vista del debutto della nuova soluzione il prezzo delle Radeon R9 280 e 280X potrebbe scendere nelle prossime settimane. Se rimarranno o meno sul mercato, invece, è tutto da vedere.