Risultati benchmark: Sandra 2012

Dopo un primo sguardo ai processori AMD Trinity, attesi per fine anno, torniamo a occuparci dell'ultima architettura di casa AMD. Aggiungiamo al confronto la APU A8-3870K e la CPU Intel Core i3 2100, per scoprire chi vince per prestazioni, efficienza e prezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: Sandra 2012

Almeno sulla carta l'Intel Core i3 2100 sembrerebbe avere un vantaggio nel throughput delle istruzioni al secondo e nelle operazioni in virgola mobile. Vedremo se le rilevazioni sintetiche si tradurranno in prestazioni reali.

AMD ha dimostrato prestazioni eccezionali con calcoli interi nel test multimedia, cosa che ci aspettavamo dati i suoi quattro core integer fisici. Le prestazioni in virgola mobile soffrono, a causa delle risorse condivise dell'architettura Piledriver, e per questo il Core i3 2100 ottiene il primo posto.

Non l'avevamo scritto nel precedente articolo, ma la coppia di moduli Piledriver nei chip A8 e A10 riesce a fornire migliori prestazioni FP rispetto ai quattro core fisici dei contendenti Llano.

Intel ha rimosso il supporto AES-NI dai Core i3, e per questo il 2100 è nella parte inferiore di questa classifica mentre tutte e tre le APU Trinity raggiungono un rispettabile bandwidth AES256.

Non ci sorprende vedere che il controller di memoria dual-channel di Intel superi in modo netto la migliore soluzione di AMD. È strano, ma entrambe le APU Llano raggiungono un throughput più elevato rispetto alle tre soluzioni Trinity.

Il Core i3 ha lo stesso problema con la cache dati L1 di Trinity (rispetto a Llano), ma la sua latenza L2 è quasi la metà delle future APU AMD. L1 ed L2 di Llano sembrano entrambe soffrire di meno latenza rispetto a Trinity.