Conclusioni

Nella prima parte di questa recensione ci siamo occupati delle specifiche tecniche riguardanti il processore Turion 64. Adesso è giunta l'ora di verificare le prestazioni e il consumo energetico della nuova CPU AMD

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Come mostrato dai nostri test, il notebook Megabook 635 è risultato più stabile nella maggior parte delle applicazioni, sia in abbinamento con la CPU Turion 64 che con il Mobile Sempron.

Per quanto concerne la Turion 64 Mobile Technology, le funzionalità wireless non sono un problema e possono tranquillamente fronteggiare quelle del dispositivo Centrino.

Dal punto di vista della batteria, il Turion 64 è chiaramente inferiore rispetto l'Intel. Tuttavia, ciò accade solo quando la CPU è sottoposta ad un carico basso, come quando vengono utilizzate le tipiche applicazioni Office. Quando vengono invece utilizzate applicazioni che pongono la CPU sotto carico pesante, la differenza nell'autonomia è minore. Infine, quando vengono invece utilizzate applicazioni molto pesanti, come i videogiochi, la situazione si ribalta completamente a favore di AMD.

Quando consideriamo le condizioni di medio carico, il sistema Intel gode di una cache L2 di 2MB che offre non solo prestazioni migliori, ma risulta ottima grazie al sistema di risparmio energetico. Quando il Turion 64 è costretto a tenere abilitata tutta la cache L2, il sistema Intel può abilitare solo 1/64 dei 2 MB, quindi solo 32 kbytes consumeranno energia. Tutto ciò influenza direttamente il consumo di corrente.

Un'altra conseguenza del consumo energetico del Turion 64 riguarda il controller di memoria integrato nella CPU che supporta solo memoria DDR. In contrasto, il Centrino utilizza memoria DDR2 che richiede 1.8 V anziché 2.5 V.

I risultati riguardanti il consumo energetico sono abbastanza chiari. Intel rimane in questo campo superiore ad AMD.

Da questi test emerge però qualche vantaggio del Mobile Sempron che, in contrasto con l'Intel Celeron, supporta l'ottima tecnologia di risparmio energetico PowerNow.

Se i notebook Turion 64, o meglio, i notebook basati sulla Turion 64 Mobile Technology, possono competere con l'Intel Centrino, in termini di market share, rimane da vedere. Tuttavia, per quanto concerne la tecnologia mobile, AMD e i suoi partner possono competere a testa alta con Intel. Non mettiamo in discussione la leadership prestazionale di Intel, ma questa non è il solo criterio di decisione per la scelta di un notebook.