Computer Portatili

AMD Turion 64: specifiche tecniche

Pagina 1: AMD Turion 64: specifiche tecniche


Turion 64 Mobile Technology

Turion 64 Mobile Technology: Saving Grace For Third-party Chipset Makers?

Ricordate cosa accadde il 12 Marzo 2003? Quel giorno Intel presentò la sua tecnologia Centrino. Allo stesso tempo, dichiarò che l’intero mondo mobile poteva finalmente usufruire di questa tecnologia per la creazione di dispositivi portatili estremamente efficienti dal punto di vista del consumo energetico, grazie a CPU, chipset e moduli wireless a basso consumo. Purtroppo, il mercato mobile nei mesi successivi soffrì a causa della moltitudine di prodotti tutti uguali tra loro, situazione creata dalla strategia marketing Intel che condusse un’aggressiva campagna pubblicitaria per Centrino. I chipset di altri produttori e i moduli wireless si trovarono fuori dal mercato dalla sera alla mattina, dato che non ci fu più richiesta da parte degli implementatori.

Due anni più tardi, la prima conseguenza di questa mossa fu la presenza sul mercato di una quantità di notebook, tutti riportanti il marchio Centrino, che non si distinguevano tra loro per particolari meriti tecnici. Oggi, il monopolio raggiunto da Intel ha reso molte persone infelici dei prodotti e dei prezzi, così una buona parte di utenza sta iniziando a cercare delle soluzioni alternative al così acclamato Centrino.

AMD Turion 64 Mobile Technology: la piattaforma "aperta"

Nel frattempo, è ancora impossibile contrastare il quasi-monopolio Intel che domina l’arena dei notebook. Alcuni mesi fa, AMD ha presentato il processore altamente performante e allo stesso tempo a basso consumo Turion 64; questo componente, grazie all’esigua richiesta energetica, sarà predestinato all’utilizzo in notebook sottili e leggeri. L’AMD Turion 64 Mobile Technology differisce molto dalla tecnologia concorrente Intel. Per adottare questa soluzione, i produttori di notebook non sono più costretti a un solo tipo di mercato, ma possono decidere quale chispet e modulo wireless utilizzare.

Le potenzialità del Turion 64 e il suo utilizzo come componente di un tecnologia mobile sono i punti fondamentali che vogliamo analizzare con questa recensione.

Per confrontare le due CPU, abbiamo scelto un notebook Turion 64 di MSI – il Megabook M635 ? e un sistema Centrino di Gigabyte ? il W511A.