Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Schede Grafiche

AMD: tutto pronto per la grafica esterna con i nuovi driver

AMD ha pubblicato la versione 16.4.2 dei driver Radeon Software Crimson Edition. La nuova release offre pieno supporto alla tecnologia AMD XConnect, che permette ai box esterni con schede video desktop (chiamati Thunderbolt 3 eGFX) di subentrare alla GPU presente nei portatili al fine di garantire maggiori prestazioni. Il box si collega al notebook mediante interfaccia Thunderbolt 3.

razercore

Al momento solo Razer ha annunciato la piena compatibilità con la tecnologia, con il portatile Razer Blade Stealth e il box esterno Razer Core. Non basta infatti avere un'interfaccia Thunderbolt 3 per garantire un funzionamento immediato, ma è necessario anche lavorare su altri aspetti, come il BIOS. Serve anche un cavo Thunderbolt attivo.

La tecnologia XConnect è compatibile con Windows 10 (build 10586 e successive) e le schede Radeon R9 Fury, Radeon R9 Nano, tutte le Radeon R9 300, Radeon R9 290X, 290 e 285. Non c'è la Fury X, in quanto il suo radiatore non trova posto nel Razer Core.

amd prestazioni grafica esterna
Clicca per ingrandire

A marzo AMD aveva pubblicato driver con supporto preliminare a XConnect e ora completato l'opera. A maggio, con le prime consegne del mini PC Intel NUC NUC6i7KYK, il mercato accoglierà un secondo sistema pronto a supportare i box di grafica esterna con schede video Radeon.

I Radeon Software Crimson Edition 16.4.2 includono anche profili CrossFire dedicati a Elite Dangerous e Need for Speed, oltre a diversi bugfix che coinvolgono, tra gli altri, The Division e lo SteamVR Performance Test.

Radeon R9 Nano Radeon R9 Nano