Schede video desktop e mobile AMD del 2017

Ripercorriamo le tappe principali dell'anno di AMD, dai nuovi processori Ryzen fino alle schede video RX Vega. Che anno è stato per la casa di Sunnyvale?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'anno che si sta per concludere sul fronte delle schede video desktop di AMD possiamo sintetizzarlo, nel bene e nel male, in una sola parola: Vega. Anche in questo caso la casa di Sunnyvale ha spinto molto sul creare "hype", attesa, ma non è andata come con Ryzen.

Prima di parlare di Vega è necessario ricordare che AMD, tra aprile e giugno, ha rinnovato l'offerta mainstream con le schede Radeon RX 500 (Polaris), una gamma che ha rappresentato un ritocco dell'offerta precedente RX 400. Non che le proposte lascino a desiderare, ma non è ciò che serve per battere Nvidia, che infatti domina il settore.

rx 580

AMD ha beneficiato, nel secondo trimestre in particolare, di una grande richiesta di schede video Radeon RX 500 dal mercato di mining di criptomonete. Quando il fenomeno si è attenuato, le vendite sono immediatamente scese. Insomma, non era con una revisione di Polaris che si poteva rimettere in discussione il predominio di Nvidia nel mondo gaming, quindi tutti gli appassionati guardavano a Vega.

Mese dopo mese è tuttavia iniziato ad apparire sempre più chiaro che il progetto aveva un qualche tipo di problema. Che fosse di carattere tecnico, produttivo o di costi (creare un unico package con GPU e la nuova memoria HBM2 non è affatto semplice, sotto nessun punto di vista), le schede RX Vega 64 e 56 sono arrivate sul mercato solo a metà agosto. In realtà persino dopo se guardiamo al nostro paese. Il tutto con disponibilità ridotta e prezzi elevati, ben superiori a quanto annunciato da AMD.

Leggi anche: AMD vuole tagliare i cavi di Oculus e Vive con Nitero

Qualche mese prima, a maggio, l'azienda cercò d'ingannare l'attesa proponendo una scheda video che definiremmo "interlocutoria". Stiamo parlando della Vega Frontier, un prodotto professionale della famiglia Radeon Pro destinato a "data scientist, ingegneri e designer", ma che a detta di AMD poteva essere usato anche per giocare. Una scheda che ha creato un po' di confusione.

radeon vega

Le schede RX Vega rimangono soluzioni di fascia alta, capaci di offrire prestazioni più che buone, ma che non mettono in crisi le concorrenti di Nvidia - sul mercato da oltre un anno. La GTX 1080 Ti è ancora universalmente riconosciuta come la scheda top del mercato e con tutta l'attesa creata, da Vega ci si aspettava qualcosa di meglio.

Nel 2017 abbiamo comunque appreso interessanti novità a costeggiare l'attività di AMD nel settore delle schede video, da FreeSync 2 alla partnership con Bethesda per ottimizzare i giochi futuri per le architetture grafiche di AMD. Interessanti anche i nuovi driver Adrenaline, con un corposo carico di novità.

Calma piatta sul fronte mobile, nel senso che l'azienda si è limitata a rimarchiare la precedente gamma Radeon basata sull'architettura Polaris. Trovate le GPU mobile dell'azienda in diversi portatili tra cui i MacBook Pro di Apple. Sempre in tema Apple, da segnalare la presenza di una GPU Vega nel nuovo iMac Pro.