AMD: una nuova scheda video Hawaii prima di Fiji?

Secondo indiscrezioni AMD potrebbe introdurre una nuova scheda video basata su chip Hawaii nella prima parte del 2015 in modo da complicare la vita a Nvidia. Dopodiché, a stretto giro di posta, sarà la volta della Radeon R9 390X.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD potrebbe portare sul mercato una nuova scheda video basata su chip Hawaii prima di svelare la (per ora presunta) Radeon R9 390X con chip Fiji XT, su cui sono circolate le prime indiscrezioni nei giorni scorsi. Ad affermarlo è il sito Fudzilla, secondo il quale "un prodotto Hawaii aggiornato arriverà prima di Fiji ed entrambe le schede sono date in arrivo nella prima metà del 2015".

Radeon R9 290X

"Ci aspettiamo che la scheda Hawaii aggiornata finirà con l'essere più veloce della Radeon R9 290X, ma non ci aspettiamo miracoli dato che userà lo stesso processo produttivo e la scheda probabilmente sarà una versione un po' più potente della Radeon R9 290X".

In che modo AMD migliorerà l'attuale portabandiera? Fudzilla non lo scrive, ma le possibilità che ci sovvengono sono tre: frequenze maggiori o l'attivazione di alcune risorse disattivate finora ma presenti sul chip Hawaii. In passato si è vociferato infatti di un chip che nella sua massima incarnazione conterebbe 3072 stream processor, e non le 2816 unità dell'attuale Hawaii XTX.

La terza strada è una combinazione di entrambe le cose, ma siamo chiaramente nel campo delle speculazioni. La nuova scheda dovrebbe avere un prezzo aggressivo, andando a sfidare più la GTX 970 di Nvidia che la GTX 980, secondo voci di corridoio. In quel caso non dovrebbero esserci problemi nella coesistenza tra la nuova scheda e la futura R9 390X.

Radeon R9 290 Radeon R9 290
Radeon R9 290X Radeon R9 290X
Radeon R9 295X2 Radeon R9 295X2

Certo, per AMD sarebbe stato meglio presentare ora il nuovo prodotto, in modo da avere maggiore fortuna nelle vendite natalizie, anche perché secondo gli analisti gli sconti attuali non starebbero portando i risultati sperati e i dati sul settore pubblicati nel terzo trimestre da Jon Peddie Research indicano un calo anche nelle vendite di schede video per PC desktop.