Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Schede Grafiche

AMD Vega Cube, 100 TFLOPS di potenza con quattro GPU

Nel corso dell'evento New Horizon che si è tenuto nella tarda serata di ieri, AMD ha parlato non solo delle nuove CPU Ryzen, ma ha anche mostrato una scheda video con la nuova GPU Vega di fascia alta all'opera con Star Wars Battlefront – Rogue One (DLC). Il core grafico è stato in grado di gestire senza problemi il titolo in 4K con dettagli al massimo a un frame rate superiore ai 60 FPS.

Avevamo già visto la GPU Vega all'opera con Doom, sempre a risoluzione 4K e dettagli Ultra. La nuova soluzione però non sarà usata solo per sferrare un attacco a Nvidia nel settore gaming, ma anche per aggredire settori decisamente importanti come quello server, con prodotti come la Radeon Instinct MI25.

amd vega cube
AMD Vega Cube – clicca per ingrandire (foto HardwareLuxx.de)

Nelle scorse ore sono emersi alcuni dettagli su un altro progetto di AMD che vede protagonista la nuova GPU: si tratta di "Vega Cube" – un nome di fantasia.

Come potete vedere nell'immagine, appare come un cubo composto da quattro schede Vega, interconnesse tra loro per offrire una potenza di calcolo FP16 (half precision) di 100 TFLOPs.

amd vega cube 01

Probabilmente AMD usa un'interconnessione ad alta velocità simile a NVLink di Nvidia; si mormora si tratti della GMI Coherent Data Fabric che garantisce un data path di 100 GB/s tra la varie GPU. Dalla foto si notano inoltre due aperture laterali, che fungono da canale per il passaggio dell'aria (o l'inserimento di un sistema di raffreddamento dedicato).

Il VEGA Cube è ancora un progetto sperimentale e al momento AMD non ne ha parlato al pubblico. È possibile che in futuro trovi spazio nell'offerta di soluzioni Radeon Instinct per l'allenamento di reti neurali complesse.

Radeon RX 470 4 GB Radeon RX 470 4 GB
ePRICE

Radeon RX 460 2 GB Radeon RX 460 2 GB
ePRICE

Radeon RX 480 4 GB Radeon RX 480 4 GB
ePRICE

Radeon RX 480 8 GB Radeon RX 480 8 GB