Schede Grafiche

AMD Vega in foto: GPU e un prototipo di scheda video

Al CES 2017 lo youtuber Linus Gabriel Sebastian di LinusTechTips ha avuto l'opportunità di vedere e toccare con mano un prototipo di schede video AMD con GPU Vega.

La scorsa settimana la casa di Sunnyvale ha svelato i primi dettagli sull'architettura della nuova GPU di fascia alta, con i prodotti ufficiali attesi sul mercato nei prossimi mesi – al momento non esiste una data precisa.

amd vega prototipo 04
Clicca per ingrandire
amd vega prototipo 03
Clicca per ingrandire
amd vega prototipo 02
Clicca per ingrandire
amd vega prototipo 01
Clicca per ingrandire

Linus ha avuto la possibilità di parlare di Raja Koduri, vicepresidente senior e chief architect del Radeon Technologies Group, il quale ha confermato che la scheda presente nel sistema al CES 2017 non era altro che un engineering sample, con tanto di connettori aggiuntivi per il controllo dei segnali e il debugging che non saranno presenti sul modello che arriverà in commercio.

Il dissipatore è ad aria, non è ibrido né a liquido, ma non sappiamo se si tratti del progetto finale. A ogni modo i partner di AMD presenteranno diversi modelli con GPU Vega e dissipatori di vario tipo ed efficacia.

Leggi anche: AMD, presunte specifiche per le GPU Vega 10 e Vega 20

gpu amd vega 01
gpu amd vega 02

Oltre alle immagini del prototipo, infine, sono emersi alcuni scatti della GPU Vega, dove oltre al core grafico si possono notare due stack di memoria HBM2.

Radeon RX 470 4 GB Radeon RX 470 4 GB
ePRICE
Radeon RX 460 2 GB Radeon RX 460 2 GB
ePRICE
Radeon RX 480 4 GB Radeon RX 480 4 GB
ePRICE
Radeon RX 480 8 GB Radeon RX 480 8 GB