Schede Grafiche

AMD vuole conquistare gli eSports con Project ReSX

Radeon eSports Experience (ReSX) è il nome di un programma di ottimizzazione dei driver per le schede video Radeon, tramite il quale AMD punta a offrire migliori prestazioni nei titoli eSports.

Con ReSX la casa di Sunnyvale ha scelto di seguire due strade: per prima cosa è andata direttamente dagli sviluppatori di giochi con i propri ingegneri per ottimizzare il codice e trovare possibili magagne.

AMD ha poi lavorato internamente sui propri driver, analizzando linea di codice dopo linea di codice per sistemare eventuali problemi e permettere ai giocatori di raggiungere frame rate migliori nei loro titoli eSports preferiti.

I frutti di questo lavoro sono riassunti nei driver Radeon Software Adrenalin Edition 18.3.1. Il nuovo pacchetto offre "notevoli miglioramenti prestazionali" in giochi come PlayerUnknown's Battlegrounds, Overwatch e Dota 2. I driver supportano anche i nuovi titoli Final Fantasy XV Windows Edition e Warhammer: Vermintide II.

amd project resx
Ecco i miglioramenti prestazionali offerti dai nuovi driver – clicca per ingrandire

Secondo i dati diffusi da AMD le prestazioni in PUGB salgono fino all'11% passando dai primi driver Adrenalin (17.2.1) ai nuovi 18.3.1, giocando in Full HD con dettagli Ultra. Overwatch (1440p/Ultra) e Dota 2 (4K/Ultra) dovrebbero vedere un progresso rispettivamente del 3% e 6%. I nuovi driver estendono i miglioramenti anche al frame time al 99esimo percentile per un gameplay più fluido e riducono i tempi di risposta al click.

I numeri snocciolati da AMD sono stati ottenuti su un sistema con Intel Core-7700K, 16 GB di memoria DDR4-3000 e Radeon RX 580 8 GB. "Project ReSX non è solo ottenere punteggi migliori nei test. Il nostro obiettivo è migliorare l'esperienza per i possessori di GPU Radeon assicurando un gameplay fluido e costante", dice AMD. "Siamo felici di vedere che il lavoro ha pagato con i Radeon Software 18.3.1, e continueremo a spingere per simili miglioramenti nei giochi più recenti e popolari".

AMD Ryzen 5 2400G AMD Ryzen 5 2400G
AMD Ryzen 3 2200G AMD Ryzen 3 2200G