AMD Zambezi, Bulldozer con Turbo Core fino a 1 GHz

Le CPU della serie FX potranno accelerare di 1 GHz in modalità Turbo CORE, ma solo con la metà dei core attivi. Ogni core potrà spegnersi completamente quando non sarà sotto carico.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le CPU AMD Zambezi, basate su architettura Bulldozer, potranno accelerare di ben 1 GHz in modalità Turbo CORE. Una slide pubblicata dal sito turco Donanim Haber anticipa quello che sarà il funzionamento della tecnologia implementata nei processori - a quattro, sei e otto core - della serie FX per socket AM3+.

Stando alle informazioni note, in caso di assenza di carico, i core potranno entrare nello stato C6, in cui saranno completamente spenti per risparmiare energia. Questo permetterà alla CPU di giocare con il margine del TDP e attivare quando necessario la tecnologia Turbo Core.

L'incremento massimo di frequenza si avrà solamente con la metà dei core sotto carico - quattro se prendiamo un processore a otto core, tre per una soluzione a sei core e così via. Gli altri core saranno per l'appunto spenti, nello stato C6, per avere del margine sul TDP complessivo. Almeno questo è ciò che si può capire osservando la slide.

A godere del Turbo Core dovrebbero esserci i giochi e i programmi non ottimizzati per sfruttare tutti i thread a disposizione. Il dato di un gigahertz, per quanto interessante e appariscente, non ci dice nulla sul guadagno prestazionale che avremo con le applicazioni. 

Purtroppo ci sarebbe piaciuto poter effettuare i primi test, ma come vi abbiamo riportato nelle settimane precedenti il debutto delle CPU AMD FX è stato spostato a settembre a causa di non meglio precisati problemi di prestazioni e di stabilità (per cui sarebbe necessario un nuovo stepping).