AMD Zambezi FX, alcuni modelli avranno vita breve

C'è tanta confusione nella roadmap di AMD dopo l'annuncio del ritardo dei processori Zambezi. Secondo indiscrezioni i primi modelli potrebbero rimanere sul mercato solo per pochi mesi, lasciando spazio a modelli più veloci molto rapidamente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Alcuni processori AMD Zambezi, basati su architettura Bulldozer, potrebbero avere vita breve. Secondo nuove indiscrezioni la casa di Sunnyvale avrebbe in cantiere otto processori della serie FX, da far uscire tra il terzo e il quarto trimestre.

Le prime soluzioni a giungere sul mercato dovrebbero essere quattro, ovvero i modelli FX 4100, FX 6100, FX 8100 e FX 8150. Si tratterà rispettivamente di un quad-core, un six-core e due processori a otto core. I primi tre saranno caratterizzati da un TDP di 95 watt, mentre la soluzione di punta a otto core dovrebbe toccare un valore di 125 watt.

Queste CPU potrebbero avere però vita breve, almeno fino alla fine dell'anno. A metà del quarto trimestre arriveranno infatti le soluzioni FX 4120, FX 6120, FX 8120 e FX 8170, modelli più veloci che dovrebbero rimanere sul mercato almeno per tutto il primo trimestre 2012, dove purtroppo si conclude la slide che vedete in questa notizia.

Clicca per ingrandire

Il ritardo annunciato nei giorni scorsi, che si vocifera sia dovuto a problemi di prestazioni e di stabilità (per cui sarebbe necessario un nuovo stepping), sembra influire sulla roadmap. I processori non saranno disponibili all'inizio del terzo trimestre come indicato ma alla fine (settembre), quindi i tempi di arrivo dovrebbero essere diversi. Il nodo cruciale qui riguarda però il periodo di permanenza sul mercato e non sappiamo se i piani di AMD siano cambiati anche in tal senso.

In passato, inoltre, si parlava di nomi di prodotti differenti, come FX 4110, FX 6110, FX 8110 e FX 8130P. Nella roadmap non compaiono, ma dovrebbero essere  i modelli basati sullo stepping "problematico". Al momento non è dato sapere che fine faranno, se arriveranno comunque sul mercato o cambieranno semplicemente nome. Segnaliamo tuttavia che su Wikipedia sono dati come in arrivo.

Quel che traspare è un po' di confusione. Il ritardo non ci voleva e il fatto che alcuni modelli potrebbero rimanere sul mercato per poco tempo sembra indicare qualche problema nel mettere a punto una gamma di prodotti competitiva per quanto concerne il rapporto prestazioni / prezzo. Ovviamente ci auguriamo non sia così, anche noi - come tutti voi - desideriamo maggiore concorrenza sul mercato.