Hardware

AMD Zen 3: 10 core, Curve Optimizer e altre caratteristiche svelate dal codice AGESA

La prossima generazione di CPU prodotte da AMD, conosciute con il nome in codice Vermeer e che arriveranno sul mercato nella famiglia Ryzen 4000, sembra vogliano scontrarsi faccia a faccia con i processori della 10th Gen. di Intel con configurazioni da 10 core.

Le informazioni a riguardo arrivano dall’ormai noto e affidabile Yuri Bubliy (@1usmus su Twitter), creatore dei software DRAM calculator e ClockTuner dedicati alle CPU Ryzen, i cui leak si sono sempre rivelati affidabili fino a questo momento.

AMD Ryzen 4000 Zen 3

Secondo Videocardz, che ha raggiunto Yuri per maggiori informazioni, le informazioni riguardo questa fantomatica CPU Zen 3 a 10 core si troverebbe nel codice AGESA 1.0.8.1, ciò significa che nella futura famiglia di CPU AMD potrebbe essere presente un chip a 10 core che probabilmente utilizzerà la configurazione CCX a 5+5 core Zen. Tuttavia è probabile che possa trattarsi anche di solo una configurazione di test interna dell’azienda e che il processore non arrivi mai sul mercato.

La nuova serie di processori di AMD sarà anche dotata della caratteristica Curve Optimizer, una nuova funzione che permetterà la regolazione della frequenza per ogni core del processore senza restrizioni. AMD Ryzen Master fornisce già molte possibilità per quanto riguarda l’overclocking e l’undervolting per i processori Ryzen, tuttavia c’è ancora spazio per miglioramenti.

È stato anche scovato che l’architettura Zen 3 sarà incentrata anche sull’accelerazione della memoria. Il microcodice del BIOS è dotato anche di divisori della Infinity Fabric, questo dovrebbe fornire una maggiore flessibilità alle configurazioni di frequenza del controllore di memoria, come una modalità mista.

Come ricorda Yuri, attualmente non ci sono informazioni aggiuntive riguardanti quest’ultima caratteristica. Ad ogni modo, nelle prossime versioni del codice AGESA, è probabile vengano nascoste ulteriori novità dedicate alle CPU Zen 3 che stiamo aspettando con ansia.

AMD Ryzen 5 3600X, CPU a 6 core e 12 thread dalla frequenza di 4,4GHz, è disponibile su Amazon a prezzo scontato, non fartelo scappare!