CPU

AMD, Zen 4 sarà fino al 40% più veloce di Zen 3

AMD non sembra essersi accontentata dell’enorme successo raggiunto con l’architettura Zen 3 utilizzata per la realizzazione delle potenti CPU Ryzen serie 5000 e EPYC Milan. Secondo alcune voci di corridoio, le CPU Zen 4 potrebbero essere fino al 40% più potenti delle attuali con incrementi IPC del 29%!

AMD Ryzen 5000

Le voci di corridoio che faranno di certo contenti i fan del brand americano arrivano da CipsandandCheese. Secondo la loro fonte, la prossima generazione di CPU AMD EPYC dal nome in codice Genoa, realizzate con architettura Zen 4, potranno contare su un incremento di prestazioni IPC (Instruction Per Clock) del 29% se paragonate ai chip con lo stesso numero di core della famiglia EPYC Milan basata su Zen 3.

Le CPU AMD Zen 4 saranno realizzate utilizzando gli stabilimenti per la produzione a 5nm di TSMC e dovrebbero arrivare sul mercato nel 2022.

AMD EPYC

Zen 4 è ciò che molte persone stanno aspettando e, se le informazioni che ho sono accurate, quell’attesa si rivelerà ancora più degna. È importante notare che l’unico filo conduttore in tutte le chiacchiere su Zen 4 che ho sentito è una clamorosa positività. Da guadagni IPC oltre il 25%, un guadagno totale di prestazioni del 40% e anche possibilmente (finalmente) 5GHz all-core grazie alla nuova fabbricazione (nodo completo) N5 di TSMC!

Ora, non posso dire cosa sia vero e cosa sia un’esagerazione, tuttavia mi è stato detto da una fonte fidata che un campione ingegneristico di Genoa (chip server Zen 4) era del 29% più veloce di un chip Milano (Zen 3) con la stessa configurazione di core agli stessi clock. Se si aggiunge questo a ciò che ho sentito sui possibili guadagni di clock che N5 consentirà rispetto a N7, Zen 4 sembra essere mostruosa” – ChipandCheese.

L’incremento di potenza del 40% di cui si parla è reso possibile in parte dal miglioramento delle prestazioni IPC, dall’altro da un possibile aumento nel numero di core e nell’utilizzo della nuova generazione di memorie RAM DDR5.

I chip EPYC di quarta generazione dovrebbero avere fino a 96 core, anche se potremmo ritrovarci con un numero ancora più alto se AMD vuole davvero alzare il limite nel segmento delle CPU per server.

ASUS ROG Strix GO, cuffia da gaming wireless con cancellazione del rumore e compatibile con PC, Mac, Nintendo Switch, Xbox e PlayStation, è disponibile su Amazon.