Amilo GraphicBooster, notebook e grafica esterna

Fujitsu Siemens Computer presenta il portatile Amilo Sa 3650. La novità, tuttavia, sta in Amilo GraphicBooster, un'unità con scheda video esterna.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Fujitsu Siemens Computers ha presentato il nuovo notebook Amilo Sa 3650, a cui affianca una soluzione grafica esterna, Amilo GraphicBooster.

Amilo Sa 3650 è un notebook con schermo da 13,3 pollici con risoluzione WXGA e peso di 2,4 chilogrammi. Per essere sempre connessi offre WLAN draft-n e Bluetooth integrato 2.0. La parte grafica ATI Radeon HD 3200, la CPU AMD Turion X2 Ultra, fino a 4 GB di memoria e l'hard disk (a scelta da 250 o 320 GB) permettono un'autonomia fino a 4,5 ore. Completano la dotazione un masterizzatore di DVD SATA SuperMulti-Format, la tastiera a prova di liquidi, numerose interfacce come DVI-I, eSATA, USB 2.0 e il lettore di schede di memoria 15-in-1.

Amilo GraphicBooster, invece, non è altro che l'ATI XGP visto al Computex 2008 e di cui potete vedere un video a fondo notizia. Questa unità ha dimensioni di 18x13x3,35 cm e un peso di 0,5 kg. Amilo GraphicBooster ospita una scheda video ATI Mobility Radeon HD 3870 512 MB e dispone di un'uscita DVI-I e un'uscita HDMI, mentre il notebook Amilo Notebook Sa 3650 possiede un'uscita DVI-I.

"Desideriamo offrire ai nostri clienti tecnologie allo stato dell'arte in grado di offrire un reale valore aggiunto", ha spiegato Hartmut Woerrlein, Senior Director Consumer Notebook di Fujitsu Siemens Computers. "Con lo sviluppo del GraphicBooster in collaborazione con il nostro partner AMD, siamo in grado di rispondere alla domanda di flessibilità e prestazioni avanzate, espressa dai clienti, attraverso un dispositivo compatto, potente e versatile".