Amimon mette alla prova il Wireless HDMI

Al CES 2008 è stato dimostrato l'effettivo valore del Wireless HDMI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Amimon, azienda israeliana, può essere definita come il pioniere della tecnologia WHDI (Wireless Hig-Definition Interface) e, qui al CES, sta mostrando alcuni interessanti prodotti OEM legati a questa tecnologia. Secondo Noam Geri, vice presidente del marketing di Amimon, si tratta di una tecnologia chiamata "video modem" e l'offerta dell'azienda consiste in una coppia di trasmettitori e ricevitori che possono gestire ogni sorta di segnale 1080p HDMI a 1.3 ampere (inclusi i flussi audio non compressi 7.1 ad alta definizione e quelli Dolby True HD o DTS-HD Master Audio). Le foto che seguono mostrano i circuiti che caratterizzano la tecnologia, una per il trasmettitore e l'altra per il ricevitore.

Per gestire i flussi video non compressi, Amimon non utilizza la tecnologia bitstream per gestire la modulazione e la demodulazione dei vari segnali. Geri ha provato a spiegare i motivi dietro questa scelta, osservando correttamente che all'interno dello streaming video non tutti i bit sono uguali e che proprio durante questa fase bisogna scegliere tra quelli più importanti e quelli meno importanti. Ci penserà poi l'utente a correggere gli errori minori di trasmissione. In questo modo è possibile concentrarsi maggiormente sulle informazioni più significative che vengono scambiate tra il mittente e il ricevente. Proprio questa tecnologia permette ad Amimon di gestire enormi quantità di dati in soli 20 MHz di banda, riuscendo ad utilizzarla anche tra le mura domestiche senza una percettibile perdita di qualità.

Durante la dimostrazione, un lettore Blu-Ray si trovava in una stanza lontana 15 metri, dove era presente una folla abbastanza gremita di persone. Tuttavia nè la distanza, nè le mura, nè le persone sono riuscite a influenzare negativamente il segnale. Sony ha utilizzato la tecnologia Amimon per una serie di nuove TV e riproduttori multimediali ma Geri ha concluso affermando che altri grandi aziende hanno palesato il loro interesse verso i prodotti dell'azienda. In realtà la tecnologia è in grado di connettere due dispositivi all'interno di un raggio di più di 50 metri. È possibile dunque utilizzarla per giocare in rete con i propri amici o per collegarsi a monitor e TV a proprio piacimento. Alcuni produttori, come Belkin, hanno rilasciato dei prodotti simili che utilizzano la tecnologia Amimon a circa 500 dollari. In più vi è il costo della circuteria necessaria per utilizzare la tecnologia all'interno di lettori multimediali e di HDTV. Altre informazioni sul sito web di Anminom WHDI.