Analisi AGP - Parte 2: prestazioni con Athlon 64 3400+

In questo articolo abbiamo abbinato le nuove schede grafiche AGP con un sistema basato su processore Athlon 64 3400+ per valutarne le differenze prestazionali in base al processore utilizzato.

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Introduzione

AGP Roundup, Part 2: New Cards, Single-core System

AGP Roundup, Parte 2: Nuove schede, sistema con processore single core

Nella prima parte dell'analisi della piattaforma AGP, abbiamo eseguito i test delle ultime schede disponibili su un sistema con processore Athlon XP 2500+. La prova è stata rappresentativa per computer Athlon XP e ci ha fornito buone indicazioni anche sulle prestazioni raggiungibili con un vecchio Pentium 4 2.5 GHz.

In questa seconda parte esamineremo il comportamento di queste schede su un recente Athlon64 single-core. L'architettura Athlon64 è stata la migliore fino all'arrivo dei processori Conroe di Intel e per questo motivo è largamente diffusa.

Ha senso aggiornare la parte grafica di un sistema Athlon64 con slot AGP o è meglio puntare a una scheda madre PCI Express?

Il nostro sistema di prova è composto da una scheda madre ASROCK Dual-SATA2, una delle poche munite contemporaneamente d'interfaccia AGP e PCI Express. L'AGP rallenta le prestazioni rispetto all'interfaccia PCI Express? Molti di voi rimarranno sorpresi....