Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile, continua

Analisi del filtro anti-aliasing, la sua implementazione e le impostazioni dei driver.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile, continua

I controlli Override delle Radeon funzionano in cinque dei 14 scenari di gioco, con cinque dei nove giochi. È meglio di quanto offrono le schede GeForce, ma dobbiamo puntualizzare che in tre dei questi giochi l'impostazione Override funziona solo con in DX9 e non in DX10/11.

Per i possessori di schede delle serie HD 6900 che hanno interesse nell'EQAA, abbiamo buone notizie: questa impostazione ha funzionato sempre nei nostri test, eccetto in quelli in cui l'anti-aliasing non era per niente disponibile. La conclusione è che i possessori di Radeon HD 6900 possono usare l'EQAA con fiducia con l'impostazione Enhance e non devono preoccuparsi di far combaciare i livelli di coverage sample con quello appropriato di MSAA come devono fare i possessori di schede Nvidia nei giochi DX10 e 11.

Bene anche per la modalità edge-detect delle Radeon ha funzionato in tutti gli scenari di test eccetto uno: Metro 2033 in modalità DirectX 11. Tuttavia, funziona con Metro 2033 in DirectX 9, strano.

Che dire del morphological anti-aliasing? Se state parlando di DirectX 9, 10 o 11, MLAA funziona bene - non era così quando AMD presentò questa caratterista per la prima volta. Questo lo rende un'opzione attraente per chi vuole impostarlo e dimenticarsene, anche se l'MLAA può causare artefatti visivi sul bordo del testo, rendendola un'opzione meno intrigante in quei giochi che hanno testi piccoli, come gli MMO.

Le due impostazioni finali sono molto legate tra loro, e a loro volta in relazione con il supersampling. Quest'ultimo funziona in quattro dei 12 scenari possibili, perché non può essere forzato a meno che non sia disponibile l'Override. Come abbiamo detto in precedenza, il supersampling migliora non solo i bordi dei poligoni, ma anche le texture. Sfortunatamente fa anche calare molto con le prestazioni, in modo sempre più acuto in rapporto al crescere delle prestazioni.

L'antialiasing adattivo (Adaptive anti-aliasing) è molto simile al transparent supersampling di Nvidia, ma funziona solo in due o tre dei 12 scenari possibili e solo con il vecchio code path DirectX 9. Questo stato di cose limita molto l'utilità di questa caratteristica; peccato, perché le maschere trasparenti sono importanti per migliorare la qualità dell'immagine e i problemi di aliasing.