Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile

Analisi del filtro anti-aliasing, la sua implementazione e le impostazioni dei driver.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile

Ora che abbiamo parlato di tutte le opzioni di anti-aliasing all'interno dei driver AMD e Nvidia, abbiamo alcune cattive notizie: le opzioni impostate dai driver spesso non funzionano.

Questa informazione probabilmente vi scioccherà, lo sappiamo. Noi stessi davamo per scontato che le impostazioni dei driver fossero migliori di tutto il resto quando si trattava di anti-aliasing, ma non è così. Abbiamo testato nove giochi, cinque dei quali avevano l'opzione per usare DirectX9 o DX10/11. Dopo aver testato tutti i giochi e i path di rendering, ecco i risultati:

Il rosso indica che l'impostazione di anti-aliasing nei driver non ha funzionato, il verde che ha funzionato e il giallo che il risultato è stato inconcludente. Come potete vedere abbiamo avuto successo generalmente in circa il 50 percento dei casi, con alcune opzioni che si comportano molto meglio di altre. C'è comunque più di quello che traspare da questa classifica.

L'impostazione Override, cioè quella che esclude le impostazioni dei giochi, funziona solo in due dei 14 giochi testati. Questo non è male come potrebbe sembrare, poiché lo scopo principale di questa funzione è forzare il CSAA e come potete vedere, quattro dei giochi che non funzionano con questa impostazione supportano già il CSAA nel menù di gioco. Questo significa che il CSAA funziona con sei dei 14 giochi testati. Differenti versioni di DirectX a parte, cinque dei nove giochi supportano il CSAA in un modo o nell'altro.

L'impostazione "Migliora" (Enhance) è pensata per aggiungere il supporto CSAA ai giochi che non funzionano con "Override", ma hanno un'opzione di anti-aliasing in-game a disposizione. In questo caso 11 dei 14 scenari funzionano, il che significa che il CSAA può essere usato in qualsiasi gioco compatibile con l'anti-aliasing o che possa funzionare con l'opzione Override di Nvidia. Notare che nei titoli DX 10 o 11 la modalità Enhance sarà solamente in grado di forzare la modalità CSAA se usa lo stesso numero di multi sample come la modalità MSAA all'interno delle opzioni del menù di gioco. Per esempio se l'MSAA 4x è impostato all'interno del gioco, l'impostazione Enhance funzionerà solo con le modalità CSAA che richiedono quattro multisample - CSAA 8x funzionerà perché usa multi sample 4x e coverage sample 4x, e CSAA 16x funzionerà perché richiede 4x multisample e 12 coverage sample. Tuttavia il CSAA 32x non funzionerà perché chiama otto multisample e 24 coverage sample.

Qual è il significato di ciò? Per chi spera di usare Override come meccanismo per controllare il livello di anti-aliasing in tutti i giochi, la notizia è che non sempre funziona. In modo simile se avete voglia di usare il CSAA forzandolo attraverso i driver avete bisogno di capire la relazione tra la modalità CSAA che pensate di usare e il livello di MSAA impostato nel gioco. Questa informazione non è fornita nel driver, quindi dovete capire i nomi dei livelli di anti-aliasing Nvidia.

Ora che avete capito meglio le limitazioni dell'Override, passiamo alla voce Trasparent AA dei driver Nvidia. Il TrMSAA funziona solo in due dei 12 possibili scenari. È legato all'impostazione MSAA, e due scenari di giochi non supportano l'anti-aliasing.

Il TrSSAA ha maggiore successo e funziona in sette dei 14 scenari possibili. Funziona indipendentemente dall'impostazione dell'MSAA in sette dei nove giochi se sono usati i code path DirectX 10 / 11. Considerate le limitazioni che abbiamo visto con altre opzioni di anti-aliasing, quello che vediamo è un rapporto relativamente buono, specialmente perché funziona con le DirectX più recenti di questi motori di gioco.