Impostazioni Driver: controlli anti-aliasing GeForce

Analisi del filtro anti-aliasing, la sua implementazione e le impostazioni dei driver.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Impostazioni Driver: controlli anti-aliasing GeForce

Il pannello di controllo Nvidia è relativamente facile da usare, anche se le impostazioni spesso non lavorano in modo semplice o in modo intuitivo come le etichette potrebbero far pensare. Per accedere ai controlli anti-aliasing cliccate su Gestisci le impostazioni 3D sotto Impostazioni 3D nel menù a sinistra.

Potete vedere tre controlli anti-aliasing principali: "Antialiasing - Modalità", " Antialiasing - Impostazione" e "Antialiasing - Trasparenza". Di default, i primi due sono impostati su "Controllato dall'applicazione" e il terzo è impostato su "Disattivato".

Inizieremo con l'impostazione "Antialiasing - Modalità". Le opzioni sono "Controllato dall'applicazione", "Disattivato", "Migliora l'impostazione dell'applicazione" e "Escludi qualsiasi impostazione dell'applicazione". La prima voce è quella più comune, e permette di decidere se e come usare l'anti-aliasing dalle impostazioni del gioco.

"Disattivato" si spiega da sé, mentre le altre due voci sono un po' più complesse. "Migliora l'impostazione dell'applicazione" dovrebbe cambiare il livello di anti-aliasing nel gioco al livello impostato dai driver scelto con l'opzione "Antialias - Impostazione". Per esempio, se le opzioni del menù di gioco raggiungono al massimo l'AA2x, potreste impostare l'AA2x per il gioco e forzare l'impostazione 16x attraverso i driver per migliorare l'anti-aliasing. Realisticamente, questi controlli potrebbero funzionare solo con i titoli DirectX 10 e 11 se il livello di MSAA che avete impostato nel gioco corrisponde al numero di sample del livello di anti-aliasing che state provando a forzare nei driver. Per esempio, se avete impostato l'MSAA 4x nel gioco, potete forzare l'impostazione 8x (quattro sample e quattro coverage sample) ma non 8xQ (otto sample).

L'opzione "Escludi qualsiasi impostazione dell'applicazione" dovrebbe forzare il livello di anti-aliasing impostato nei driver, ignorando del tutto le impostazioni del gioco. Questa modalità sembra funzionare come un interruttore generale, ma in realtà funziona solo in pochi casi, solitamente dove l'anti-aliasing non è supportato affatto nelle opzioni del gioco, come accade per esempio con Starcraft 2.

L'opzione "Antialiasing - Impostazione" è molto legata alla voce "Modalità". Qui potrete scegliere il livello di anti-aliasing che corrisponde al numero di sample che volete usare. Potreste aver bisogno di fare qualche ricerca online per capire esattamente a cosa si riferisce ogni voce in questa pagine, perché come dicevamo Nvidia si è presta qualche libertà di troppo nella scelta dei nomi, che non sono per nulla comunicativi.

Infine diamo uno sguardo all'impostazione "Antialiasing - Trasparenza", che si abbrevia in TAAA. Questo include l'opzione "disattivato", "Multicampionamento", "Supercampionamento".

L'impostazione "Off" si spiega da sola. L'impostazione Multicampionamento applicherà TAAA per texture trasparenti allo stesso numero di campioni che sono attualmente impiegati con MSAA standard - tuttavia questa modalità lavora solo in DirectX 9. Le impostazioni di supercampionamento della trasparenza funzionano in modo indipendente dall'MSAA, e tendenzialmente funzionano con più applicazioni. Nei nostri test questa funzione spesso non lavora con i titoli DirectX 9, che un successo molto migliore in DirectX 10 e 11.