Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon

Analisi del filtro anti-aliasing, la sua implementazione e le impostazioni dei driver.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon

La prima cosa che facciamo è impostare il Catalyst Control Center per mostrare la visualizzazione avanzata in modo che tutte le impostazioni a cui siamo interessati saranno nella stessa pagina. Per farlo, cliccate sul menù preferenze in alto a destra e selezionate Visualizzazione avanzata.

Da qui cliccate sulla categoria Gaming del menù di sinistra e selezionate "Impostazioni applicazioni 3D". In questo modo avrete a disposizione tutte le impostazioni 3D, con la maggior parte degli strumenti di anti-aliasing localizzati in modo conveniente sulla parte alta della pagina.

Che cosa vedete qui dipende dalla scheda Radeon che state usando. Con una soluzione della serie HD 6900 avrete un menù a tendina Modalità, mentre con tutte le altre Radeon hanno un semplice checkbox "Usa le impostazioni delle applicazioni".

È importante notare che il menù Modalità e il checkbox "Usa le impostazioni delle applicazioni" non influenzano affatto tutte le impostazioni di anti-aliasing in quella sezione. Influenzano solo il livello di anti-aliasing e, nel caso della serie HD 6900, l'attivazione dell'EQAA. Iniziamo con il menù Modalità della Radeon HD 6900.

Il menù Modalità ha tre opzioni: "Usa le impostazioni delle applicazioni", "Migliora le impostazioni delle applicazioni" ed "Escludi le impostazioni delle applicazioni". L'uso di "Usa le impostazioni delle applicazioni" lascia il controllo dell'anti-aliasing al livello impostato nel gioco.

L'opzione "Migliora le impostazioni delle applicazioni" non descrive completamente la sua vera funzione, cioè aggiungere coverage sample (EQAA) al livello di MSAA impostato nel gioco. Per esempio se le opzioni di gioco sono impostate ad AA 2x l'opzione "Migliora le impostazioni delle applicazioni" aggiungerà altri due coverage sample.

Infine, l'opzione "Escludi le impostazioni delle applicazioni" cerca di forzare il livello di AA impostato immediatamente sotto il menù Modalità con lo slider Livello. Come potete vedere si può usare questo slider per selezionare diversi livelli di anti-aliasing, sia il pure MSAA o l'MSAA combinato con coverage sample per l'EQAA. Come la versione Nvidia, questa opzione non ha particolarmente successo nel forzare l'anti-aliasing, eccetto in una minoranza di casi.