Modalità di anti-aliasing esclusive GeForce

Analisi del filtro anti-aliasing, la sua implementazione e le impostazioni dei driver.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Modalità di anti-aliasing GeForce obsolete:

Quincunx Anti-Aliasing

Quando Nvidia ha presentato la GeForce 3, l'azienda ha inserito nei driver una nuova opzione di anti-aliasing: Quincunx.

Il Quincunx anti-aliasing non prendeva campioni aggiuntivi all'interno di ogni pixel, ma duplicava il frame buffer, spostava la diagonale duplicata di mezzo pixel e faceva uso di questi pixel duplicati per ottenere la media del colore del pixel nel centro e creare un effetto AA. Nvidia affermava che il quincunx anti-aliasing offriva una qualità AA4x con un carico sulle prestazioni da AA2x, ma in realtà il metodo spesso offuscava entrambi i bordi e texture simili. Era stato definito come un filtro blur, non correttamene - anche se non era troppo distante da ciò che accadeva.

Abbiamo citato questa modalità come riferimento, perché è stata rimossa dai driver Nvidia a causa della scarsa qualità, quando l'hardware grafico è diventato abbastanza potente da gestire il filtro MSAA