Analisi delle prestazioni

Gigabyte ha presentato la sua prima scheda dual-core, basata su processori grafici NVIDIA collegati tra loro tramite tecnologia SLI. Abbiamo analizzato il design e le prestazioni di questa innovativa soluzione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

FarCry - 4x AA/8x AF

FarCry - 4x AA/8x AF

FarCry - 4x AA/8x AF

FarCry - 4x AA/8x AF

Analisi delle prestazioni

Da un punto di vista prestazionale, il 3D1 risulta più veloce di una configurazione GeForce 6600 GT SLI. Probabilmente questa supremazia è da imputare alla memoria più veloce della Gigabyte, dato che il concetto dual-core 3D1 non mostra vantaggi rispetto una classica soluzione SLI. La scheda condivide inoltre i vantaggi e gli svantaggi della tecnologia SLI: con i giochi più vecchi come UT2004, il carico della CPU causato dalla gestione dello SLI non offre vantaggi a basse risoluzioni. Anche passando ad alte risoluzioni con FSAA e AF abilitati non si notano particolari incrementi. In questo caso, una GeForce 6800 GT è solitamente più veloce.

SLI mostra invece vantaggi con i giochi moderni che fanno uso intensivo di shader come Doom III e FarCry. In questo scenario, il 3D1 può spesso surclassare una GeForce 6800 GT anche con AF e FSAA abilitati - a meno che non vogliate giocare alla risoluzione di 1600x1200. Infatti, ad alta risoluzione, il framebuffer della 6600 GT da 128 MB diventa un collo di bottiglia, rallentando la scheda. Un altro problema con lo SLI è l'impossibilità di utilizzarlo con tutti i giochi.