Analisi e Conclusioni

Recensione - Test dei dischi fissi per valutare l'impatto del cambio di dimensione dei settori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Analisi e Conclusioni

Abbiamo rilevato che il nuovo Toshiba MK7559GSXP da 750 GB compete con il suo predecessore, l'MK6465GSX da 640 GB, in tutti i benchmark di basso livello. Le prestazioni I/O e i tempi di accesso sono comparabili, mentre la velocità di trasferimento dati è notevolmente più alta sul nuovo hard disk. Nonostante tutto il nostro test con PCMark Vantage mostra prestazioni inferiori per il nuovo hard disk con i suoi settori da 4 KB, in molti scenari d'uso quotidiani, con Windows. Qual è la scelta migliore?

I valori delle prestazioni a basso livello evidenziano che il disco con i settori da 4 KB si comporta come da copione, e quindi la causa dei risultati di PCMark Vantage va cercata da qualche altra parte. Inoltre, ne siamo sicuri, l'allineamento dei settori ha funzionato a dovere, perché sia Windows Vista che Windows 7 hanno creato le partizioni conformemente, e perché abbiamo fatto ulteriori controlli separati.

Se si scrivono file grandi sui due hard disk, allora il nuovo disco da 750 GB vince, malgrado i suoi settori da 4 KB siano più piccoli della richiesta di scrittura. Le prestazioni calano quando le applicazioni scrivono molti blocchi di dati di piccole dimensioni, perché ogni operazione di scrittura consiste in Lettura-Modifica-Scrittura, e coinvolge un intero settore da 4 KB con tutti suoi 8 blocchi da 512 byte.

Questo diventa un problema importante se sono coinvolte più attività di scritture casuali (e blocchi di piccole dimensioni), ed è invece meno grave con blocchi di dati più grandi e operazioni sequenziali. Nel caso di PCMark Vantage, vediamo buone prestazioni con i giochi perché non sono coinvolte molte scritture di dati. Windows Movie Maker e Media Center invece innescano molte attività di scrittura, e crediamo che il sistema esegua molte richieste di scrittura che finiscono col diventare più piccole di 4 KB.