Schede Grafiche

Analisi SLI: quante linee PCI Express servono realmente?

Pagina 1: Analisi SLI: quante linee PCI Express servono realmente?

Introduzione

Sono passati diversi mesi dall’ultimo articolo sullo scaling del PCI Express (P55 vs. X58, analisi PCI Express e prestazioni grafiche). In quell’articolo avevamo mostrato quanto fossero modeste le differenze prestazionali tra gli slot PCI Express x8 e x16.

Nel frattempo è arrivata la GeForce GTX 480 (ndt. alla stesura dell’articolo la serie GeForce GTX 500 non era ancora disponibile), che ha riportato Nvidia al primo posto per quanto riguarda le prestazioni a singola scheda (GeForce GTX 480 e 470, la recensione di Nvidia Fermi), anche con tutte le soluzioni derivate.

Clicca per ingrandire

Il presente articolo è basato su una semplice domanda: bisogna avere una scheda madre x58 per usare le ultime schede video o è sufficiente anche un prodotto minore? Abbiamo provato a capirlo con una motherboard dotata di modalità x8 e x4. Quando usate un singolo slot x16 le schede madre X58 e P55 offrono prestazioni di gioco simili.

La Big Bang XPower di MSI non è certamente a buon mercato, ma l’abbiamo scelta perché si presta bene a questa prova. Offre ben sei slot in totale, tutti compatibili 16x a livello di dimensioni. Solo il secondo e il quarto offrono però un totale di 16 linee. In questo modo si possono collocare due schede in configurazione SLI o CrossFire e ottenere il massimo delle prestazioni.

Clicca per ingrandire

Ma non è tutto. Questa scheda scala automaticamente le linee disponibili a seconda degli slot occupati, così da rendere possibile l’uso di tre schede a doppio slot senza molta fatica.

Per esempio passa dalla modalità x8-x0-x8-x8-x8-x0 quando gli slot tre e cinque sono pieni e x8-x4-x4-x8-x4-x4 quando gli slot due e sei sono pieni. Con questa scheda madre possiamo controllare le modalità x16, x8 e x4 di ogni singola scheda madre senza usare stratagemmi per ridurre le linee disponibili.

Pagina 1: Analisi SLI: quante linee PCI Express servono realmente?

Indice