Prestazioni PCIe: riassunto

Recensione – Test di una configurazione SLI per scoprire le differenze delle connessioni PCI Express

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni PCIe: riassunto

Molti giochi mostrano solo differenze modeste tra le varie configurazioni, ma la variazione insolitamente elevata di Call of Duty: Modern Warfare 2 conta per il 20% nel nostro benchmark totale.

Passando da uno slot x16 a uno x8 potrete attendervi un calo prestazionale medio dell'8%. È un dato importante se usate una piattaforma che ha un limitato numero di linee PCI Express, come la piattaforma LGA 1156, in modalità SLI.

Tuttavia prima di muoverci verso i test in SLI, osserviamo l'effetto di queste configurazioni su consumi, temperatura ed efficienza.

La riduzione delle linee PCIe può ridurre i consumi, ma non abbastanza da avere importanza per la maggioranza degli utenti PC appassionati.

Non ci aspettavamo di vedere differenze nelle temperature semplicemente cambiando slot, e così è stato. Un calo di prestazioni moderato senza una riduzione dei consumi comparabile tuttavia è un problema per l'efficienza.

Ora che sappiamo che ci attende una perdita di prestazioni media dell'8% passando da una singola GTX 480 su slot x16 a uno x8, vediamo come si traduce questa differenza con lo SLI. Abbiamo realmente bisogno di più di 16 linee PCIe per supportare due schede video di fascia alta?