Prestazioni SLI: riassunto
La nostra lista di benchmark SLI ha mostrato uno scaling eccellente, ma solo alla risoluzione 2560x1600, quella più elevata. Lo scaling SLI in calo a risoluzioni inferiori è dovuto molto probabilmente a un serio collo di bottiglia della CPU. In molti giochi non ha addirittura senso testare un paio di GTX 480 con risoluzione inferiore a 2560x1600. Vediamo quale effetto ha avuto questo limite della CPU sulle prestazioni generali dello scaling:
Due schede sono più veloci del 90% in molti giochi rispetto a una singola scheda, ma solo alla risoluzione più elevata. Lo scaling più modesto alle basse risoluzioni ha ridotto il nostro vantaggio medio al 63%. L'unico gioco dipendente dal bandwidth nei nostri test a singola scheda è lo stesso titolo che si è dimostrato legato quasi completamente alla CPU in modalità SLI.
Anche se il miglioramento delle prestazioni in SLI ha superato l'incremento dei consumi, notiamo nuovamente che questo è accaduto solo a risoluzioni elevate. Una perdita netta nell'efficienza dello SLI può essere attribuita solo all'inclusione dei test a 1680x1050.
Per la nostra configurazione SLI x8/x8 abbiamo dovuto mettere le schede adiacenti l'una con l'altra, mentre la configurazione x16/x16 ha beneficiato di uno spazio vuoto tra le schede. Nonostante ciò non abbiamo visto mai un surriscaldamento delle schede.