Anatomia di un DVD

Presto o tardi, avrete bisogno di rippare un DVD. Ecco una serie di utili consigli che vi guideranno in questa impresa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Anatomia di un DVD

Potete copiare un file video MPEG2 su un disco DVD, ma ciò non sarà sufficiente a creare un vero DVD se non utilizzerete una determinata struttura; mancherà il menù, e molti lettori non saranno in grado di leggero. Se inserite un DVD Video nel lettore del vostro computer, noterete che ci sono due cartelle e una lunga lista di file. Ignorate la cartella AUDIO_TS; questa è utilizzata soprattutto per i DVD Audio.

La cartella VIDEO_TS è quella di nostro interesse, dato che contiene tutti i file del DVD video, cioè i file del film e delle informazioni aggiuntive, come il menu. Se troverete altre cartelle nella directory principale del DVD, queste conterranno materiale extra, come giochi, collegamenti web o screensaver, che potrete utilizzare con il PC.

Struttura file di un DVD Video

Ci sono tre tipi di file nella cartella VIDEO_TS: i file VOB (video object) che contengono le informazioni video e audio, i file IFO (information) che integrano le informazioni di navigazione e configurazione, e i file BUP, copie di backup dei file IFO. Questi sono fisicamente posizionati al di fuori della traccia del disco, cosicché se il file IFO viene danneggiato da graffi o dalla polvere, i file BUP possono essere utilizzati come sostituti.

I file nella cartella VIDEO_TS sono organizzati in "Video Title Sets". Ogni title set dispone del proprio file IFO, di un file BUP e almeno di due file VOB - uno per il menù e uno per il video. Un file VOB non può avere dimensione superiore a 1 GB, quindi, se i contenuti saranno maggiori, avrete più title set. Possono esserci fino a cinque title set in un disco single-layer e nove su un dual-layer.

Un title set compone il film, mentre gli altri sono i contenuti extra: commenti audio, galleria immagini, trailers e preview, biografie del cast, e altro. C'è anche un title set composto dai file VIDEO_TS.VOB, VIDEO_TS.IFO e VIDEO_TS.BUP (senza un secondo file VOB). Questo viene avviato di default non appena si inserisce il disco nel lettore DVD - solitamente si tratta dei video riguardanti i copyright. Il file VIDEO_TS.IFO integra anche i codici regionali del disco.

Uno strumento come DVD Decrypter può automaticamente selezionare i title set necessari.

I file VOB contengono i flussi video, audio e sottotitoli del title set - con tutte le varie tracce audio, inquadrature alternative o linguaggi alternativi. Il video è nel formato MPEG2, alla risoluzione di 720x480 per i dischi NTSC e 720x576 per la risoluzione PAL.

L'audio è quasi sempre nel formato Dolby AC-3, anche se alcuni dischi Europei o Giapponesi utilizzano un audio non compresso PCM (il corrispettivo del formato WAV per i CD audio). Possono esserci due tracce audio, una in stereo e l'altra in surround 5.1.

Molti DVD contengono trace audio in lingue differenti; togliere quelle che non interessano è un modo per salvare spazio.

I menù necessitano del proprio file VOB, dato che può includere informazioni per la visualizzazione di video in background o bottoni animati di scelta. I file IFO possono essere considerati come dei segnalibri, che includono informazioni riguardo al punto in cui deve essere riprodotto il DVD. Anche altre informazioni, come la formattazione dei file VOB, i sottotitoli, l'aspect ratio e il linguaggio dei sottotitoli sono contenute nei file IFO.