Anche Aero gioca sulla trasparenza

Abbiamo messo a confronto i due sistemi operativi di Microsoft e Apple, valutandoli sotto vari aspetti. Qual è il sistema operativo migliore?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Anche Aero gioca sulla trasparenza

La trasparenza nelle finestre di Vista

Anche nello sviluppo di Vista è stato posto molto impegno sugli effetti di trasparenza. L'effetto viene applicato alla cornice delle finestre; l'effetto estetico è certamente valido, ma non possiamo dire lo stesso dell'aspetto pratico: le finestre in primo e in secondo piano, infatti, hanno lo stesso aspetto. Solo il colore dei bottoni di gestione indica lo stato della finestra. Anche la taskbar è trasparente.

Vista: riproduzione video, anche in miniatura

Il nuovo Windows implementa alcuni effetti animati: se si riduce a icona una finestra, questa diventa trasparente e si restringe verso la sua posizione nella barra inferiore. Ricorda alla lontana l'effetto "genio", presente in Mac OS X quando si minimizza una finestra nel dock.

Entrambi i sistemi sono dotati di una minitura della finestra. Vista gestisce anche la riproduzione video in una piccola cornice, assente in Leopard - molto strano, visto che era una funzione presente in tutte le ultime versioni del sistema operativo.

Vista : riduzione a icona di una finestra

L'effetto "genio" di Leopard

I due sistemi sono molto simili in termini di interfaccia. Entrambi sono apprezzabili, ed è solo questione di gusti personali. L'unica differenza di peso potrebbe essere la possibilità del Mac OS X 10.5 di cambiare il colore delle finestre, in base alla posizione occupata, sullo sfondo o in primo piano