Anche Nvidia vuole il suo Morphological Anti-Aliasing

Subpixel Reconstruction Anti-Aliasing potrebbe essere la risposta di Nvidia al nuovo Morphological Anti-Aliasing di AMD, introdotto con le schede Radeon HD 6800 e HD 6900.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia starebbe lavorando a una nuova tecnologia anti-aliasing comparabile al Morphological Anti-Aliasing (MLAA) che AMD ha introdotto con le nuove serie HD 6800 e HD 6900 (maggiori dettagli: Radeon HD 6870 e HD 6850, attacco alla GTX 460).

Secondo quanto riportato dal sito NGOHQ, Nvidia starebbe lavorando alla tecnica Subpixel Reconstruction Anti-Aliasing (SRAA). Si tratta di una soluzione in cui un singolo pixel shading (1x) è combinato con la visibilità subpixel per creare immagini con anti-aliasing senza aumentare l'impatto sullo shading.

L'SRAA è dedicato ai rendering deferred-shading, che non possono usare l'anti-aliasing multisample. "SRAA opera come un effetto di post-processing su un'immagine renderizzata con buffer normale e definizione superresolution, quindi può essere integrato all'interno di un rendering esistente senza modificare gli shader", ha scritto Nvidia nell'estratto di una ricerca.

"L'SRAA ricorda il Morphological Antialiasing (MLAA), ma il nuovo algoritmo può rispettare meglio i confini geometrici e il runtime fisso, indipendentemente dalla scena e dalla complessità dell'immagine. SRAA porta benefici nelle applicazioni legate allo shading. Per esempio la nostra implementazione valuta che l'SRAA impiega 1,8 ms (1280x720) per raggiungere una qualità di anti-aliasing comparabile allo shading 4-16x. Perciò l'SRAA dovrebbe portare un incremento velocistico netto rispetto al supersampling per le applicazioni che spendono sullo shading 1 ms o più; a titolo di confronto, la maggior parte dei giochi moderni spende 5-10 ms sullo shading. Nel testo abbiamo inoltre descritto semplificazioni che aumentano le prestazioni attraverso la riduzione della qualità".

Al momento non ci sono ulteriori dettagli. Non è chiaro se e quando Nvidia introdurrà questa nuova tecnica di anti-aliasing, ma sembra che la casa di Santa Clara voglia pareggiare i conti con AMD e il suo Morphological Anti-Aliasing.