Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In occasione dell’annuale Game Developers Conference (GDC), Microsoft annuncia i primi dettagli della console Xbox di prossima generazione, dove hardware, software e servizi sono uniti per valorizzare ed esaltare l'esperienza di intrattenimento.

J. Allard, Corporate Vice President e Chief XNA Architect di Microsoft, ha spiegato la vision dell’azienda relativamente al futuro dell'entertainment: la nascita dell'“High Definition Era” è la risposta alle richieste dei consumatori di un'esperienza di gioco personalizzata e sempre in alta definizione.

"In questa nuova ‘HD Era’ la piattaforma assume un ruolo sempre più importante", ha affermato Allard. "Le nuove tecnologie e le esigenze degli appassionati spingono gli sviluppatori a ridefinire gli standard attuali dell'entertainment".

Grazie a dieci anni di innovazioni delle DirectX API, Microsoft Windows e Xbox garantiranno una nuova esperienza ludica nella HD Era. J. Allard ha, inoltre, rivelato i primi dettagli della ‘guida’ di Xbox di prossima generazione. Uniforme in tutte le esperienze legate ai titoli e agli strumenti, questa ‘guida’ costituisce la porta di ingresso verso il mondo dell'entertainment, mantenendo i videogiocatori sempre in connessione con i proprio amici, e permettendo in contemporanea di accedere ai titoli preferiti e ai media digitali in modo veloce.

Le funzionalità principali della ‘guida’ includono:

Gamer Cards. Le Gamer Cards offrono ai giocatori la possibilità di consultare rapidamente le informazioni su Xbox Live collegandosi con persone che condividono abilità, interessi e stili di vita simili.

Marketplace. Navigabile per tipo di gioco, genere e altre modalità, Marketplace rappresenta per gli appassionati un'area in cui acquistare contenuti, livelli di gioco, mappe, armi, veicoli, personaggi e nuovi contenuti creati anche dalla comunità.

Microtransazioni. Superando le barriere che ostacolano il commercio online, le microtransazioni offrono agli sviluppatori e alla comunità la possibilità di pagare a prezzi minimi i contenuti creati e pubblicati su Marketplace. Un giocatore potrà stupire gli amici acquistando un'auto da corsa esclusiva per pochi euro.

Custom Playlist. Il menu connette il giocatore alla lista dei brani musicali preferiti permettendo di ascoltare le canzoni scelte nel corso di una partita, offrendo una alternativa per gli sviluppatori di supportare contenuti musicali ‘custom’ nei videogiochi.

Per esaltare l'esperienza di gioco nell'era dell’alta definizione, la ‘guida’ ha richiesto un hardware progettato avendo già ben chiare le potenzialità del software, infatti, funzionalità come Custom Playlist, Xbox Live Friends list e Voice Chat sono integrate nell’hardware permettendo agli sviluppatori di concentrarsi sui videogiochi piuttosto che sullo sviluppo delle Technical Certification Requirements (TCRs).

Con il fine di soddisfare le esigenze dei videogiocatori, la piattaforma Xbox di prossima generazione è studiata, quindi, per permettere ai creatori di giochi di sfruttare le performance reali grazie all’utilizzo di strumenti di sviluppo a loro noti.

I principi di design dell’hardware Xbox di nuova generazione includono:

Un sistema perfettamente bilanciato che offre oltre un teraflop di capacità di elaborazione dedicata.

Un'architettura di processore multicore sviluppata insieme a IBM che assicura la flessibilità e la potenza richiesta dall'era dell'high definition.

Un processore grafico personalizzato realizzato in collaborazione con ATI Technologies Inc. per rispondere alle esigenze di gioco e di entertainment.

Tecnologie software come DirectX, PIX, XACT e il recente XNA Studio - ambiente integrato per lo sviluppo in team dedicato alla produzione di giochi - offrono agli sviluppatori la possibilità di utilizzare al meglio la potenza e la complessità dell'hardware.

La piattaforma per videogiochi nell'era dell'alta definizione crea quindi un equilibrio perfetto tra hardware, software e servizi allo scopo di soddisfare le richieste degli appassionati.

Le nuove funzionalità di gioco rappresentano un decisivo passo avanti verso esperienze d'uso integrate. Grafica ad alta definizione, movimenti ed espressioni dei personaggi saranno talmente vivi da risultare indistinguibili dalla vita reale; l’audio direzionale multicanale consentirà al giocatore di percepire il passo del proprio nemico in lontananza; le comunicazioni online e maggiori contenuti disponibili segnano la svolta nell’era delle console ad alta definizione.