Android 5.0 Lollipop gestisce male RAM e app in background

Diversi utenti lamentano malfunzionamenti in Android 5.0 Lollipop. Le applicazioni in background si chiudono senza preavviso con conseguente perdita dei dati. Il difetto sembra legato alla gestione della memoria, e non riguarda tutti i dispositivi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Android 5.0 Lollipop ha un problema con le applicazioni in background, che si chiudono e si riavviano troppo spesso. Il problema è stato riportato ormai da diversi utenti, mentre altri evidenziano un calo di prestazioni che peggiora costantemente se non si riavvia il dispositivo.

Nexus 6 - Android 5.0 Lollipop

Un problema piuttosto fastidioso, anche se entro certi limiti è da considerarsi normale per un sistema profondamente rinnovato com'è appunto Android 5.0 Lollipop. A molti utenti tuttavia non importa granché se è nuovo o più potente o più bello: se non funziona si arrabbiano, e non gli si può dar torto.

La chiusura repentina delle applicazioni in background in Android 5.0 Lollipop potrebbe essere il sintomo di un qualche problema nella gestione della memoria; Android infatti può chiudere le app autonomamente se ha bisogno di liberare memoria, e se questo sistema funziona male questo potrebbe essere il risultato.

Anche l'hardware però ha voce in capitolo, perché non tutti i dispositivi sembrano soffrire di questo difetto. Il recente Nexus 9 sembra soffrirne, e lo stesso vale per il Nexus 5. Altri prodotti, come l'Nvidia Shield Tablet, ne sembrano invece immuni.

LG Nexus 5 LG Nexus 5
Motorola Google Nexus 6 Motorola Google Nexus 6
HTC Google Nexus Tablet, 8.9 pollic HTC Google Nexus Tablet, 8.9 pollic

Purtroppo per chi ha questo problema l'uso quotidiano del dispositivo può trasformarsi in un vero e proprio incubo, anche perché per il momento non ci sono soluzioni che possano tamponare anche temporaneamente il difetto. Capita anche a voi?