Un desktop Android per giocare

Recensione dell'HP Slate 21, un insolito computer desktop da 21 pollici con sistema operativo Android.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Infine ma non ultimo, questo desktop Android si potrebbe usare anche per giocare con i tanti videogame presenti sul Play Store, ma forse non è la migliore delle idee.

Tanto per cominciare i giochi progettati per smartphone e tablet presentano difficoltà nel controllo sullo schermo da 21 pollici. Ci può si arrangiare abbassando la risoluzione, ma l'ergonomia non è delle migliori. Fortunatamente Android è compatibile con controller come quelli di Xbox e PlayStation, da collegare via Bluetooth: in questo caso si può giocare più che discretamente, ma è un altro dispositivo da aggiungere alla lista della spesa, oltre all'hard disk (o scheda SD), all'hub USB, agli altoparlanti, alla tastiera e al mouse.

E poi c'è il problema della qualità grafica. La piattaforma Tegra 4 di Nvidia ha naturalmente tutte le carte in regola per eseguire anche i giochi più impegnativi, ma non può cambiare un fatto: il software è scritto per schermi molto più piccoli, al massimo da 10 pollici. I programmatori semplicemente non hanno pensato a creare immagini che fossero belle da vedere anche su questo HP Slate 21, e il risultato sono texture e modelli non proprio gradevoli da vedere. Per ingannare il tempo di tanto in tanto magari ci si può accontentare.