Un desktop Android per la multimedialità

Recensione dell'HP Slate 21, un insolito computer desktop da 21 pollici con sistema operativo Android.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Documenti di testo e posta elettronica sono quindi gestibili, ma l'HP Slate 21 è probabilmente più indicato per attività di altro tipo. Per esempio l'ascolto di musica e la visione di video e film. Per questo tipo d'uso il primo ostacolo da superare è quello dello spazio d'archiviazione disponibile: l'HP Slate 21 che abbiamo ricevuto ha infatti solo 4 GB disponibili, insufficienti anche per una piccola collezione multimediale.

È quindi obbligatorio aggiungere a questo computer almeno una scheda SD, ed è probabilmente preferibile scegliere un hard disk esterno da collegare alla porta USB sul lato sinistro. Ed ecco che salta fuori un bel grattacapo: abbiamo scoperto che questa porta non trasmette l'energia elettrica necessaria per far girare il disco esterno che avevamo a disposizione, un Samsung Spinpoint di qualche anno fa, così abbiamo dovuto collegarlo a una delle porte posteriori. Funziona, certo, ma purtroppo parliamo delle porte che teoricamente sono da dedicare a tastiera e mouse, e che in teoria sono occupate da queste periferiche.

Abbiamo aggirato il problema ricorrendo a un hub USB al quale abbiamo collegato tanto la tastiera quanto il disco esterno. Fortunatamente ne avevamo uno disponibile, ma in caso contrario dovrete comprarne uno. Una configurazione simile è sensata dopotutto, nell'ipotesi che il disco USB diventi una sorta di spazio d'archiviazione permanente per l'HP Slate 21. Come tastiera e mouse, lo si collega una volta per non levarlo più, ma potrebbe non essere così semplice.

Quando sarà il momento di aggiungere o spostare i file, infatti, il collegamento alla porta posteriore del disco sarà una vera e propria spina del fianco. Peccato, HP avrebbe fatto un lavoro molto migliore semplicemente rendendo la porta USB laterale un po' più versatile.

Quanto alla fruizione vera e propria dei contenuti, la riproduzione di film non ci ha dato il minimo problema, anche con i "difficili" file MKV. Al massimo ci vorrà un'applicazione particolare, ma l'hardware di questo computer non ha problemi a gestire anche i file più impegnativi.

###old2664###old

Stessa cosa dicasi per la musica, ma in questo caso - ancora più che con i film -  si nota la qualità appena passabile degli altoparlanti. Deludente, certo, ma d'altra parte se parliamo di notebook o tablet non è facile trovare di meglio. Tanto vale mettere in conto anche un paio di altoparlanti da collegare al jack delle cuffie, oltre all'hub USB citato.