Raffreddamento

Anidees presenta un dissipatore RGB per schede video

Quando si assembla un PC una delle maggiori preoccupazioni è far arrivare il corretto flusso d'aria alla scheda video.

Queste, infatti, raccolgono aria dalla parte inferiore del case e soprattutto in configurazioni che prevedono due o più schede, l'aria spinta dalle ventole frontali potrebbe non bastare. Anidees ha pensato di "dare una mano" progettando un dissipatore con tre ventole da 80 mm (tutte RGB).

anideesvgargbcooler 3 012c1af26f01519991aed1d600f079fa8

Dall'aspetto ricorda in tutto e per tutto una scheda grafica, ma il suo compito è solamente quello di spingere più aria verso le nostre GPU. Le ventole riescono infatti a girare a una velocità compresa tra i 500 e i 1200 RPM, muovendo da 0,15 a 0,47 metri cubi d'aria al minuto a una rumorosità tutto sommato contenuta che va dai 16,9 ai 23,2 dBA.

Leggi anche: Guida all'acquisto della GPU

La compatibilità, come si può intuire dalle immagini di seguito, è piuttosto ampia: il dissipatore può essere inserito in verticale o in orizzontale, in uno slot libero.

anideesvgargbcooler 4

Il controllo dei led avviene tramite tre pulsanti nella parte posteriore, che permettono di variare la velocità degli effetti, di bloccare l'illuminazione o di cambiare modalità, mentre l'alimentazione prevede una connessione SATA.

7114YPxt75L  SL1500

Questo nuovo "gingillo" è già disponibile su amazon.com a un prezzo di circa 40 dollari, mentre non si hanno ancora notizie in merito a un suo arrivo in Italia.


Tom's Consiglia

Se volete raffreddare la vostra GPU tramite un dissipatore a liquido, NZXT ha la soluzione giusta.