Antec HCG-400: misure

Antec HCG-400, Chieftec Nitro 2 85+ BPS-550C2, Cougar A350 e Enermax Triathlor 385W. Quattro alimentatori 80 PLUS Bronze alla prova. Chi è davvero efficiente?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Antec HCG-400: misure

Efficienza secondo le specifiche 80 PLUS 

Efficienza in base al carico

Antec HCG-400 conferma la nostra prima impressione positiva con risultati di buon livello. Batte con facilità i requisiti della specifica 80 PLUS Bronze, specialmente con un carico del 20% e del 100%. Persino con bassi carichi, l'alimentatore può mantenere buoni numeri di efficienza. Per esempio, con un carico di 50 W, offre un'efficienza del 79%. Certamente, come da attese, l'efficienza scende a bassi carichi. In questo caso, è il 70% a 25 watt, il miglior risultato tra gli alimentatori di questa comparativa.

La corrente inrush e il tempo di hold-up dell'HCG-400 sono all'interno della gamma prevista. Nel concreto, il tempo di hold-up è il maggiore - ovvero il migliore - tra tutti i candidati del test. Il consumo di energia in idle mostrato dall'alimentatore di Antec è abbastanza basso. Inoltre, la tensione di ripple e il rumore sono i più bassi tra tutti i candidati. Il canale 12 V ha solo 30 mV di ripple. È solo un quarto del valore massimo permesso, 120 mV.

Questo alimentatore Antec è abbastanza silenzioso. Con un consumo di 40 W è appena udibile - 30,9 dB(A). A 200 W, il valore cresce di un solo decibel.

Uno sguardo al PCB

Il PCB FR3 dell'alimentatore Antec è prodotto da Seasonic. La qualità delle saldature è decente, ma c'è spazio per migliorare. Inserire un filtro per l'input su un PCB separato non sembra la soluzione migliore. Questo filtro consiste di quattro condensatori Y, uno X e una bobina in ferrite. Tutti i condensatori sono fatti in Giappone, principalmente da Hitachi e altri da Nippon Chemi-Con.