Chieftec Nitro 2 85+ BPS-550C2: misure

Antec HCG-400, Chieftec Nitro 2 85+ BPS-550C2, Cougar A350 e Enermax Triathlor 385W. Quattro alimentatori 80 PLUS Bronze alla prova. Chi è davvero efficiente?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chieftec Nitro 2 85+ BPS-550C2: misure

Efficienza secondo la specifica 80 PLUS

Efficienza in base al carico

L'alimentatore Chieftec da 550 W dimostra che spendere un po' di più per un alimentatore può fare la differenza nelle misure di efficienza. Anche se è certificato solo 80 PLUS Bronze, soddisfa i requisiti di efficienza senza fatica. Infatti, supera i requisiti dello standard Bronze di quasi il 2 percento in tutte le categorie, avvicinandosi allo standard Silver. Oltre a ciò, il consumo in standby è il più basso tra tutti i candidati del test; lo stesso vale per la corrente inrush. Abbiamo ripetuto la misura della corrente inrush diverse volte per essere sicuri, e il risultato non è cambiato.

Il tempo di hold-up dell'alimentatore Chieftec è più lungo di 20 ms (a 230 V, avete un tempo di hold-up di 24,6 ms senza elettricità). I valori di ripple e rumore sono all'interno della specifica. Non sono eccellenti, ma all'interno dello standard ATX, e questo può essere considerato ok. Il livello di rumorosità dell'alimentatore è nella media.

Uno sguardo al PCB

Dopo aver aperto l'alimentatore scopriamo che il produttore OEM è Channel Well Technology di Taiwan. Il filtro in input è posto parzialmente su un PCB separato, adiacente alla presa principale. Qui troviamo due condensatori Y e uno X. Quattro condensatori Y aggiuntivi si trovano sul PCB principale, insieme a un altro condensatore X, un MOV e tre bobine. I condensatori sono stati realizzati da Nippon Chemi-Con. La qualità della saldatura è buona.