Antec High Current Pro, efficienza prima di tutto

I modelli HCP-750, HCP-850, HCP-1000 e HCP-1200 offrono da 750 a 1200 watt con un'efficienza fino al 92 percento grazie alla certificazione 80 PLUS Gold.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Antec ha annunciato il lancio della la serie High Current Pro, la sua più recente linea premium di alimentatori destinati alla fascia di mercato consumer. Disponibile in quattro modelli con certificazione 80 PLUS Gold, la serie High Current Pro vanta un'efficienza server-grade e un'affidabilità senza precedenti, per alimentare i sistemi più esigenti in termini di prestazioni. 

Tutti i modelli HCP-750, HCP-850, HCP-1000 e HCP-1200, rispettivamente con 750 watt, 850 watt, 1000 watt e 1200 watt di potenza continua forniscono potenza fino a un livello di massimo di efficienza del 92%, caratteristica rara nell'ambito dell'efficienza energetica basata sullo standard 80 PLUS Gold, conseguita da pochissimi altri alimentatori.

Inoltre, ogni modello genera la rispettiva potenza nominale a temperature addirittura superiori a 50° C. La correzione attiva del fattore di potenza (CFP attiva) di cui dispongono tutti i modelli, con fattore di alimentazione superiore a 0,9, consente di ridurre la dispersione elettrica e migliorare ulteriormente l'efficienza.

Basati sulla tecnologia server e workstation, gli alimentatori della serie High Current Pro sono costruiti per resistere a lunghe ore di intenso lavoro. Gli alti livelli di potenza della serie High Current Pro vengono forniti con rail da +12V protetti da sovracorrenti. 

Sui modelli HCP-750, HCP-850 e HCP-1000 sono installati quattro rail, mentre il modello HCP-1200 ne conta addirittura otto. I modelli HCP-750, HCP-850 e HCP-1000 hanno connettori per la gestione dei cavi ibridi High Current a 10 pin (mentre il modello HCP-1200 utilizza un design a 8 pin), che consentono di ridurre il disordine causato dal groviglio di cavi e di migliorare il passaggio dell'aria attraverso il telaio. 

Tutti i modelli sono dotati di un design della scheda madre con circuito stampato a doppio strato, mentre i modelli HCP-750, HCP-850 e HCP-1000 presentano una ventola a doppio cuscinetto a sfera da 135 mm a modulazione di impulso (PWM) per un funzionamento fino al 50% più silenzioso rispetto alle ventole tradizionali controllate da tensione. 

Il modello HCP-1200 dispone di una ventola posteriore a doppio cuscinetto a sfera da 80 mm a modulazione di impulso (PWM) di produzione giapponese, appositamente configurata, costruita su una doppia struttura del PCB a doppio strato per impieghi pesanti, in grado di fornire la massima affidabilità con passaggio dell'aria e dissipazione del calore di qualità superiore. Questo layout consente alla ventola da 80 mm a modulazione di impulso (PWM) del modello HCP-1200 di assicurare un raffreddamento silenzioso efficace in un'ampia gamma di sistemi esigenti in termini di prestazioni.

La serie High Current Pro include il supporto per CPU Intel multi-core, Core i3, Core i7 e Core i5, oltre che per CPU AMD Phemon II X6 e GPU quad. Tutti i modelli sono dotati di certificazione NVIDIA SLI-Ready, (che include la certificazione Triple SLI sul modello HCP-1200) e sono certificati ATI CrossFireX.

La serie High Current Pro completa è coperta da una garanzia limitata di qualità della durata di cinque anni, fornita da Antec su parti di ricambio e manodopera.