Antec, l'alimentatore da 1300 watt costa quasi 400 euro

Antec HCP-1300 Platinum è un alimentatore 80 PLUS Platinum da 1300 watt pensato per i sistemi più estremi. Il prezzo, ovviamente, non è abbordabile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Antec ha annunciato la disponibilità in Europa dell'alimentatore HCP-1300 Platinum, una soluzione totalmente modulare di fascia più che alta, altissima, venduto al prezzo di 390 euro. Questo prodotto, ovviamente certificato 80 PLUS Platinum e quindi in grado di garantire un'efficienza fino al 94% con un carico del 50%, è dotata di un connettore MB 20+8-pin per supportare anche le schede madre più estreme.

All'interno troviamo componenti di alta qualità, come i condensatori di produzione giapponese, una silenziosa ventola DBB da 135 mm e il sistema di protezione Antec CircuitShield, sotto il cui cappello troviamo diverse soluzioni, tra cui la protezione da sovracorrenti (OCP), da sovratensioni (OVP), da sotto tensioni (UVP), da corto circuiti (SCP), da sbalzi di energia (OPP) e non solo. Quattro canali +12V garantiscono il pieno supporto a carichi elevati. Il prodotto non si fa mancare un full-bridge LLC di classe server con un raddrizzatore sincrono basato su topologia DC-DC.

Esternamente abbiamo connettori a 16 pin che raddoppiano la connettività modulare supportando due connettori a 8 pin, dieci connettori PCIe per il supporto di più schede video e OC Link, che permette di utilizzare 2 HCP Platinum in tandem per alimentare le configurazioni più estreme. L'alimentatore gode di una garanzia di 7 anni e servizio di supporto globale online attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.