Antivir: il più efficace tra gli antivirus gratuiti

Con la diffusione di Internet e dei programmi peer-to-peer, l’antivirus è diventato un elemento indispensabile per la sicurezza dei propri dati. Gli antivirus disponibili, però, sono davvero molto numerosi. Qual è la scelta migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Antivir: il più efficace tra gli antivirus gratuiti

Relativamente poco conosciuto, Antivir è stata la rivelazione di questa comparativa. Sviluppato dalla tedesca Avira, Antivir è ancora disponibile solo in inglese, un problema secondario, ampiamente compensato dalle sue ottime qualità.

L'interfaccia grafica di Antivir, organizzata in finestre dedicate alle diverse funzioni, è un esempio di semplicità stupefacente e permette una navigazione immediata ed intuitiva fin da subito. A differenza di altri programmi, Antivir permette di individuare in un istante la funzione che si sta cercando, evitando la complessità di altri programmi più blasonati.

Affidabilità stupefacente

I nostri test hanno dimostrato chiaramente che Antivir è dotato di un ottimo motore di scansione, che offre un'eccellente protezione permanente. Tra gli antivirus gratuiti, è quello che rileva meglio i file infetti. Se rinominati, i file infetti vengono riconosciuti nuovamente, anche senza attivarne l'esecuzione. I file compressi non hanno mai rappresentato un ostacolo, e l'unico aspetto nel quale Antivir mostra il fianco sono gli allegati email. Senza questo problema, probabilmente saremmo stati di fronte all'antivirus perfetto!

Altra dimostrazione delle ottime qualità di Antivir l'abbiamo avuta durante la scansione dell'hard disk, alla ricerca di un file infetto. In effetti, quanto a capacità di rilevare virus durante le scansioni, Antivir è agli stessi livelli della maggior parte (circa la metà) dei programmi a pagamento che abbiamo provato, poco distante dai migliori.

Efficace ma non troppo pesante

Diversamente da altri antivirus gratuiti, Antivir non occupa molto la CPU. Tra tutti i programmi testati, è quello che richiede meno potenza (solo il 15% della CPU durante le scansioni) e la sua protezione permanente occupa poca memoria RAM.

Il quantitativo di RAM richiesto aumenta parecchio durante la scansione dei supporti di archiviazione (hard disk, pen drive, ecc?), fino a 55 MB, valore, in ogni caso, più che accettabile. Tra gli antivirus gratuiti testati, Antivir è quello che impiega meno tempo per completare una scansione del disco rigido.

L'elevata frequenza degli accessi al disco rigido e la maggiore lentezza all'avvio di Windows, sono i due problemi principali che abbiamo riscontrato durante i testi con Antivir. Il tempo richiesto per avviare Windows aumenta di 20 secondi, il rallentamento più evidente tra tutti quelli causati dai software gratuiti, ma molto inferiore a quello provocato dai programmi a pagamento.

Conclusioni

Efficace, poco avido di risorse di sistema e facile da usare, Antivir ci ha stupito in positivo, la migliore sorpresa al termine delle prove effettuate. A quando una versione in lingua italiana?