Antivirus

La terza e ultima parte della nostra guida alla costruzioni di un PC partendo da zero.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Antivirus

L'antivirus scelto è Anti Vir. Per la sicurezza, le versioni sono molte; avremmo potuto consigliare anche Avast o AVG, ma Anti Vir è la nostra preferenza attuale.

Potete scaricare Anti-Vir a questo indirizzo "http://www.free-av.com/". Una volta scaricato il file, avviate l'installazione e seguite il processo.

A istallazione ultimata, nella tray-icon sarà comparsa un'icona rossa, con un ombrello stilizzato in bianco. Questo significa che l'antivirus è attivo e funzionante e vigilerà sulle attività del vostro PC, le connessioni che si apriranno quando sarete in internet, i file che scaricherete, etc. Tuttavia, siccome lo avete appena installato, è bene aggiornarlo, in maniera tale che sia a conoscenza di tutti i virus e i pericoli della rete. Cliccate sopra l'icona con il tasto destro del mouse e selezionate "Start Update", per avviare l'aggiornamento automatico; non dovrete fare altro, lui si aggiornerà e voi sarete protetti.

L'icona di Anti Vir mostra che l'antivirus è attivo.

Per accedere al pannello dell'antivirus, da cui effettuare la scansione del sistema, e sufficiente cliccare due volte, con il tasto sinistro del mouse, sull'icona della trayicon. L'antivirus d'ora in avanti si aggiornerà automaticamente. Ogni tanto, è bene comunque dare un'occhiata sullo stato di aggiornamento, che verrà visualizzato cliccando sull'icona con il tasto destro, ed effettuare una scansione completa del sistema, almeno una volta al mese, aprendo il pannello dell'antivirus e selezionando "Scan System Now".

Teniamo sempre l'antivirus aggiornato.

Un anti-virus aggiornato è sinonimo di un sistema protetto. Fate comunque sempre molta attenzione ai siti che visitate e ai file che scaricate. Se avete qualche sospetto, prima di installare un programma scaricato, passatelo con l'antivirus. Ora che avete installato Anti Vir, se cliccate su un file con il tasto destro del mouse, nel menù che apparirà ci sarà anche la voce "Scan with Anti Vir", che permette all'antivirus di controllare quel file, se sarà un file innocuo o se nasconde qualche sorpresa.

Pannello di controllod i Anti-Vir

Processo d'aggiornamento in corso.

Selezionando l'apposita opzione è possibile avviare la scansione direttamente cliccando con il tasto destro del mouse sul file.

Ora, non è necessario che voi conosciate per filo e per segno tutte le funzionalità dell'antivirus - non è nemmeno lo scopo di questo articolo. L'importante è che lo manteniate sempre aggiornato e che ogni tanto effettuate uno scan completo del sistema, per assicurarvi che non siano presenti virus, trojan, etc.