Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Monitor

AOC Agon, un nuovo 35 pollici con un refresh rate a 120 Hz

AOC ha aggiornato la sua linea di monitor Agon con un refresh rate di 120 Hz e una modalità "Low Blue Light" che dovrebbe rendere anche le sessioni videoludiche più lunghe meno pesanti per i vostri occhi.

Il nuovo modello AG352UCG6 è simile a quello che va a sostituire (AG352UCG) che ha debuttato nel febbraio dello scorso anno, con la differenza che quest'ultimo arrivava a un refresh massimo di 100 Hz. I 20Hz aggiuntivi non cambiano drasticamente il suo appeal.

Le altre caratteristiche sono simili a quanto visto con il predecessore. Entrambi sono da 35'', supportano il G-Sync di Nvidia e integrano sia la tecnologia proprietaria di AOC che evita il flickering che la modalità anti luce blu.

Sono anche dotati di curvatura 1800R "che contribuisce a una migliore visibilità assecondando il campo visivo dei nostri occhi e riduce l'affaticamento creando un'esperienza più immersiva" così come un pannello WQHD (3440×1440).

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9SL1ovNzYzMDU1L29yaWdpbmFsL2FvYy1BRzM1MlVDRzYtbW9uaXRvci5qcGc=

L'AG352UCG è senz'altro un monitor ben costruito la cui unica pecca erano i 100 Hz, alcuni errori nella riproduzione dei colori e OSD poco nutrito. AOC ha risolto uno di quei problemi, aumentando il refresh rate, ma finchè non avremo la possibilità di testarlo, non sapremo se anche gli altri problemi siano stati risolti o meno.

Leggi anche: Guida all'acquisto del monitor

Anche con una frequenza di aggiornamento migliore, tuttavia, molti videogiocatori potrebbero rimanere delusi. I 120 Hz sono infatti sufficienti per la maggior parte degli utenti, ma chi gioca a titoli competitivi, potrebbe essere maggiormente disposto ad acquistare monitor a 144 Hz o 240 Hz piuttosto che l'AG352UCG6. Quanti sono in grado di notare i 24 Hz di differenza? La risposta è "molto pochi", ma con la maggior diffusione dei pannelli da 144 Hz, potrebbe essere difficile piazzare un 120 Hz.

AOC ha annunciato la disponibilità su diversi store a un prezzo di 899 dollari per il mercato statunitense, mentre in Italia non ci sono ancora informazioni sulla disponibilità.