Monitor

AOC G2868PQU, un nuovo monitor gaming da 28 pollici 4K

AOC ha annunciato l’arrivo sul mercato italiano di un nuovo monitor gaming da 28 pollici, il G2868PQU. Il monitor sarà disponibile nel corso del mese a un prezzo suggerito di 369 euro. Il cuore di questa nuova proposta è un pannello 4K (3840×2160 pixel, 157,35 PPI) di tipo TN, con un tempo di risposta di 1 millisecondo e una luminosità di 300 nits.

Il refresh rate è di 60 Hz, ma non manca la tecnologia AMD FreeSync per sincronizzare il frame rate prodotto dalla scheda video con il refresh rate, al fine di eliminare tearing, stuttering e input lag. G2868PQU offre una copertura del 102% del color gamut sRGB e dell’82% della gamma cromatica AdobeRGB.

AOC G2868PQU ha un look semplice, ma offre possibilità di personalizzazione. Il supporto è regolabile per 130 mm in altezza, al tempo stesso gli utenti possono posizionare il monitor in base alle loro esigenze personali.

Quando viene usato in condizioni di basse luci, la modalità Low Blue Mode aiuta a ridurre l’affaticamento visivo. Come gli altri modelli dell’azienda, anche G2868PQU è equipaggiato con alcune funzionalità per il gaming: Game Color per regolare la saturazione del colore, la sovrasaturazione dell’immagine se il contenuto è spento, o sotto saturazione per livelli di grigio migliori.

Con Shadow Control, gli utenti possono determinare i livelli di ombra per illuminare le aree scure e, viceversa, per migliorare i dettagli in ombra o aree troppo luminose / sbiadite senza compromettere l’immagine intera. Le Game Mode offrono specifiche regolazioni a seconda dei generi di gioco (FPS, Racing, RTS), più tre modalità personalizzabili dall’utente.

Infine c’è Dial Point, gli utenti possono posizionare un indicatore di puntamento nei giochi FPS, così da poter prendere la mira con precisione e accuratezza.