AOC i2757Fh, 27 pollici IPS Full-HD economico e garantito

AOC propone con l'i2757Fh un monitor 27 pollici con caratteristiche tecniche comuni ma condizioni commerciali molto interessanti: prezzo competitivo e garanzia di tre anni con sostituzione a domicilio e modello sostitutivo.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

AOC amplia la gamma dei suoi monitor IPS multimediali con il modello  i2757Fh, un 27 pollici multimediale che l'azienda propone tanto agli utenti domestici quanto alle aziende, per un utilizzo più "business".

La risoluzione solo Full-HD 1920x1080 - non molto per una simile diagonale - fa però pensare a un utilizzo del modello esclusivamente in ambiente domestico e ai fini di intrattenimento. Per applicazioni office, infatti, l'area di lavoro comunque limitata a 1920x1080 non crediamo giustifichi l'ingombro fisico di un 27 pollici.

Probabilmente conscia della vocazione multimediale del suo prodotto, AOC ha dotato l'i2757Fh di due ingressi HDMI ed una porta VGA tradizionale che facilitano la connessione di lettori Blu-ray o console, oltre al normale PC.

La retroilluminazione LED e la tecnologia IPS dovrebbero in compenso garantire una superiore qualità d'immagine. Come noto, i pannelli IPS offrono angoli  di visualizzazione più ampi, un buon contrasto e una migliore rappresentazione dei colori. I dati numerici sono piuttosto standard, frutto della concentrazione di produttori di pannelli IPS: angolo visivo di 178° sia in orizzontale sia in verticale, contrasto di 1000:1, luminosità massima di 250 cd/mq e l'immancabile tecnologia overdrive che porta il tempo medio di risposta GtG a soli 5 ms.

Tra le caratteristiche non propriamente tecniche, il nuovo i2757Fh si caratterizza per un design curato e ultra sottile, reso possibile grazie alla retroilluminazione a LED che consente, inoltre, di contenere i consumi energetici.

Molto interessanti, per questo modello, il prezzo e le condizioni di garanzia: l'i2757Fh è infatti già disponibile ad un prezzo consigliato di 289 euro, competitivo per un 27 pollici IPS, e la garanzia è di tre anni con ritiro e sostituzione a domicilio e fornitura di modello sostitutivo. In caso di guasto il monitor verrà cioè ritirato presso l'ufficio o l'abitazione del cliente, che riceverà subito un monitor funzionante. Una volta riparato, il monitor verrà riconsegnato e verrà al contempo ritirato quello sostitutivo.