Monitor

AOC presenta AGON AG273QZ, nuovo monitor 240 Hz per i giocatori

AOC ha appena presentato il nuovo AGON AG273QZ, un monitor da gioco indirizzato ai gamer più esigenti che cercano il miglior compromesso tra qualità dell’immagine ed alte frequenze.

Il pannello da 27 pollici infatti presenta una risoluzione QHD 2560x1440p ed una frequenza di aggiornamento estrema di 240Hz, tanto quanto la velocità di risposta dei pixel che si ferma a soli 0.5 ms. Come la gran parte dei pannelli che godono di frequenze di aggiornamento così rapide, anche il nuovo AGON AG273QZ offre un pannello TN, limitato nella resa cromatica e nell’angolo di visione, ma che tuttavia riesce ad offrire anche un’esperienza HDR, grazie all’HDR 400. Questo tipo di monitor è indirizzato al panorama competitivo ed ai giochi più frenetici, che prediligono la frequenza di aggiornamento alla qualità generale dell’immagine.

Il display offre inoltre la certificazione FreeSync Pro che consente di eliminare il fastidioso effetto di tearing causato dalla non sincronizzazione dei frame prodotti dalla scheda video con quelli effettivamente visualizzati a schermo.

Per quanto riguarda la connettività, AOC ha dotato il monitor di tutte le connessioni di cui si può avere bisogno e anche di più: doppio ingresso HDMI 2.0, doppio ingresso DisplayPort 1.4, un jack da 3,5 mm e un HUB con ben quattro porte USB.

AOC non ha poi trascurato il lato estetico, che sfoggia il tradizionale design dei monitor AGON, con l’aggiunta dell’illuminazione RGB. È presente infatti un LED Ring sulla parte posteriore, dotato di LED RGB la cui illuminazione e relativi effetti possono essere gestiti direttamente dal software in dotazione, oltre a un pratico gancio laterale sul quale riporre le cuffie.

Infine il monitor è accompagnato da un comodo supporto a tre piedi che permette di ruotare ed inclinare il monitor per ottenere una regolazione che si adatta ad ogni esigenza. La base può ovviamente essere rimossa per montare il display al muro o su un braccio da scrivania, grazie all’attacco VESA 75×75.

Attualmente AOC non ha ancora fornito la disponibilità né il prezzo del nuovo AGON AG273QZ.

Se cerchi un monitor QHD, l’AGON AG241QG da 165Hz con G-Sync potrebbe rivelarsi un’ottima scelta.