Niente heat-pipe per AOpen

L'XCcube è la prima esperienza nel mondo dei mini PC di AOpen, specialista in schede madri e schede video. Il punto di forza di questo mini barebone è senz'altro l'estetica, però ci sono dei dettagli da raffinare per giungere a un prodotto maturo: scopriteli con noi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Niente heat-pipe per AOpen

Il sistema di raffreddamento utilizzato è di tipo standard e non utilizza sistemi di trasferimento del calore come le heat-pipe, largamente utilizzate in questo campo. Il dissipatore ha una base in rame e alette in alluminio. I due componenti sono saldati tra di loro, soluzione che abbiamo già visto non essere l'ideale per il trasferimento del calore.

Dissipatore standard

Il dissipatore è posizionato in maniera tale da permettere alla ventola di espellere e aspirare aria direttamente dall'esterno del case, grazie a due larghe feritoie ricavate direttamente dallo chassis. Questa soluzione è la maggior responsabile della rumorosità del sistema, che non può di certo definirsi silenzioso.

Base in rame, con pasta termica in corrispondenza del die del processore.

La base in rame non è molto curata e la qualità generale del dissipatore è di basso livello. Non apprezziamo la soluzione con due materiali differenti, sarebbe stato preferibile solo alluminio.

Particolare delle a lette in alluminio