API Vulkan, le OpenGL del futuro sono quasi pronte

Il grande debutto delle API Vulkan era atteso per quest'anno, ma tutto slitta al 2016. Fortunatamente mancano solo pochi ritocchi alle specifiche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si parla molto di DirectX 12, ma come sanno i ben informati c'è anche un'altra API di ultima generazione in sviluppo, pronta a dire la sua in diversi ambiti, dai computer fino agli smartphone. Stiamo parlando di Vulkan, nome del "nuovo corso" delle OpenGL. Vulkan nasce sulla base di AMD Mantle. Non si tratta della stessa API, ma AMD ha contribuito allo sviluppo di Vulkan permettendo di usare Mantle per avviare il processo di sviluppo e velocizzarlo.

vulkan logo

Il Khronos Group, un consorzio di aziende che stabilisce le specifiche delle API, ha recentemente fatto il punto della situazione, annunciando "sia buone che cattive notizie". La cattiva notizia è che la pubblicazione delle specifiche 1.0 di Vulkan non avverrà come da programma quest'anno, ma quella buona è che non manca molto.

"Le specifiche di Vulkan sono complete e in questo momento sono sottoposte a una revisione legale e agli ultimi aggiustamenti. I test di conformità sono stati completati e diverse aziende stanno preparando i driver". 

Leggi anche: Vulkan: le nuove OpenGL pronte a sfidare le DirectX 12

Dal consorzio fanno sapere anche che proseguono anche i lavori di completamento degli SDK di Vulkan per Windows, Android e Linux. "Google fa ora parte del consiglio di Khronos per contribuire a orientare la strategia di Vulkan per Android e l'industria in generale", aggiungono.

basemark vulkan

Siamo certi che per il debutto ufficiale AMD, Nvidia e altri saranno pronti con driver ad hoc. Tra l'altro è giusto ricordare che presto arriverà anche un benchmark, Basemark GPU Vulkan, per testare le prestazioni dell'hardware con le nuove API.

Radeon R9 380 Radeon R9 380
  

Radeon R9 390X Radeon R9 390X